fiere
29 Ottobre 2014La terza edizione del Gluten Free Expo, il primo e unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, si terrà a Rimini Fiera dal 14 al 17 novembre.
Di fronte a dati di mercato che vedono il fenomeno della celiachia in crescita, con un italiano su cento celiaco, ma solo il 20% già diagnosticato, il settore del senza glutine è in grande fermento.
Forte dei risultati ottenuti gli scorsi anni, il Gluten Free Expo si è confermato anche quest’anno come la manifestazione di riferimento per il mercato del senza glutine poiché ha saputo catalizzare l’attenzione e le necessità delle aziende impegnate in questo segmento, soddisfacendo nel contempo le esigenze del mercato e dei professionisti italiani e esteri del settore Horeca.
A poche settimane dall’apertura dei battenti, sono 110 gli espositori in rappresentanza di 158 aziende (molti sono infatti distributori di più marchi), con un incremento del 52%. Ma gli organizzatori mirano a aumentarne il numero, puntando soprattutto sulle aziende alimentari, la vera novità di questa edizione e motori dello sviluppo di un settore che coinvolge, oltre ai celiaci conclamati, anche circa il 6% della popolazione italiana sensibile al glutine.
Nel corso della quattro giorni di manifestazione, numerosi gli eventi collaterali, dalla presentazione di una ricerca condotta da Apertamente sui consumatori, individuando una fascia di popolazione under 40 attenta al benessere e alla salute consumatrice di prodotti senza glutine pur non avendo sensibilità o intolleranza. «Si tratta di una opportunità importante per le aziende alimentari di instaurare un contatto con questo target definendo il linguaggio di comunicazion più idoneo», ha affermato la ricercatrice Eleonora D’Onofrio.
Altri eventi saranno più concentrati sul mondo Horeca, come gli show cooking per imparare a cucinare senza glutine e a gestire la cucina, il campionato mondiale di panificazione epasticceria senza glutine e quello della birra senza glutine.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/04/2025
“Come piace a noi”, si chiama così la uova campagna nazionale di Birra Moretti, che rende omaggio all’italianità e alla sua spontaneità. Il nuovo spot dell’azienda friulana è...
23/04/2025
In una attuale fase di mercato che, in generale, lascia ampi spazi all’incertezza, Parmigiano Reggiano non abbassa la guardia, festeggia un 2024 ampiamente positivo, corre ai ripari per...
A cura di Matteo Cioffi
23/04/2025
Tecnologia, ricerca e impegno verso la sostenibilità ambientale. Vinolok, azienda specializzata nel settore delle chiusure in vetro per il packaging di alimenti e bevande, ha chiuso il 2024 con il...
23/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto continua a investire in innovazione e amplia la propria offerta con tre nuove proposte pensate per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più attento al...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy