caffè
08 Aprile 2025Trasmettere 75 anni di storia in un barattolo, celebrando la tradizione ma anche la ricerca verso la qualità della materia prima che contraddistingue le ultime due generazioni dell’azienda di famiglia e il suo territorio, alle porte della costiera amalfitana: è il senso della nuova collezione Costa d’Amalfi 1950 di Trucillo.
Racconta Antonia Trucillo, terza generazione in azienda e coffee sourcing manager, che il fondatore, il nonno Cesare, iniziò l’attività tostando nella cantina della piccola casa affacciata sul mare “con mio papà che ancora ricorda da bambino come fosse piacevole giocare sul pavimento caldo d’inverno, al tempo non c’era il riscaldamento, ma quanto fosse terribile il calore d’estate”: il caffè venduto veniva poi consegnato in barca lungo i comuni della Costiera. È una delle tante storie di quei pionieri che hanno realizzato, dal nulla, l’industria del caffè e la tradizione della miscela italiana.
LE MISCELE
Per onorare questa eredità, i tre barattoli sono disegnati nei colori del mare ispirati alle geometrie delle maioliche che decorano pavimenti e facciate di Amalfi e dintorni, e contengono le prime due miscele della linea: Vietri 100% Arabica in grani e Ravello 100% Arabica macinato. A queste presto si aggiungerà Positano Morning Blend, un 90% Arabica (da Guatemala, Honduras, Etiopia e Colombia) e 10% Robusta lavata dall’India.
«I caffè di eccellenza di questa nuova linea sono prodotti in quantità limitate nella nostra Hippocratica Roastery – racconta Antonia Trucillo –, la nuova micro torrefazione che abbiamo voluto realizzare nell’ultimo anno all’interno della nostra sede. Il nome celebra la storia della nostra città, perché Salerno è stata sede nel Medioevo della prima e più importante istituzione medica d’Europa ed evoca conoscenza, studio, approfondimento, cura della persona: lo stesso approccio con cui ci dedichiamo alla produzione del caffè».
La micro roastery è anche un nuovo reparto dedicato a piccole produzioni esclusive che possono essere personalizzare e realizzate su committenza.
LE NUOVE MISCELE DA EATALY E IN SELEZIONATI STORE
I nuovi caffè saranno disponibili per la prima volta a Milano durante la Design Week, dove Trucillo “fa Base” da Casa Ornella, il progetto di Maria Vittoria Paggini che trasforma un appartamento milanese a ridosso della circonvallazione interna in uno spazio espositivo ed evocativo. Il tema di quest’anno, Mediterranea – Andamento Lento, è appunto un omaggio e un inno al lifestyle dei Paesi affacciati sul Mare Nostrum.
Originale la “modalità di trasmissione”: la miscela Ravello, estratta in moka a Casaornella, sarà messo in bottiglie di vetro e calata con un cesto in strada, dove giovedì 10 e venerdì 11 verrà offerta alle persone in coda in attesa di entrare. Un altro richiamo alla tradizione dei vicoli napoletani, ma con un occhio al futuro: anche la nuova linea è infatti confezionata in barattoli in metallo 100% riciclabile che, grazie alla valvola proteggi aroma che impedisce l’ingresso dell’ossigeno dall’esterno e al contempo consente ai gas che si sprigionano dal caffè dopo la tostatura di fuoriuscire, riduce al minimo il processo di degasaggio preconfezionamento, in modo ilc he permette di inserire in barattolo un caffè appena macinato e ancora nel pieno del suo potenziale aromatico.
Le nuove miscele saranno in vendita negli Eataly in Italia ed Europa (già da questa settimana a Milano da Eataly Smeraldo) e in selezionati punti vendita di fascia alta, ma anche in drogherie e storici negozi di coloniali. A Casa Ornella invece il caffè Trucillo si accosta ai pani e ai biscotti e alle confetture di Laboratorio Niko Romito e al gelato di Emilio Maratea (solo su invito).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/04/2025
Disponibile sul canale YouTube di Amaro Montenegro, torna la terza edizione di Pal Around, il format del marchio di spirits ideato dall’agenzia Armando Testa che quest’anno mette in...
17/04/2025
Un invito a rallentare e godersi l’attimo in un mondo dominato dalla frenesia. È questo il messaggio della nuova campagna di comunicazione “Take your...
17/04/2025
Nuovo contrassegno di Stato con la bandiera tricolore per il vino italiano, che permetterà un’immediata identificazione e riconoscibilità delle produzioni made in Italy.Il contrassegno,...
17/04/2025
Rendere il mondo dell’ospitalità su misura, immersivo, esperienziale ed in linea con le tendenze culturali e di consumo locali. È questo l’obiettivo di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy