fiere
10 Giugno 2016Galleria Campari ha vinto la seconda edizione del Premio Gavi la Buona Italia 2016 per la categoria dei Musei d’Impresa. Il Premio – promosso dal Consorzio Tutela del Gavi e con il patrocinio di Mipaaf, Fedeculture, Touring Club Italiano, CeSTIT Centro Studi per il Turismo dell’Università di Bergamo – alla sua seconda edizione, è un riconoscimento nato dal Laboratorio Gavi con l’obbiettivo di riconoscere, segnalare e premiare le ‘buone pratiche’ nella valorizzazione internazionale delle filiere enogastronomiche italiane, al fine di condividerle e favorire la competitività di questo settore cruciale per l’economia del nostro Paese.
[caption id="attachment_103311" align="alignleft" width="300"] (foto Cristian Parravicini)[/caption]
Il Premio, consegnato a Marina Mojana, direttrice artistica di Galleria Campari, è stato assegnato a Galleria Campari come realtà imprenditoriale modello per la “Buona Italia”, in sintonia con numerose risultanze che confermano come questa integrazione assicuri efficacia, distintività, mediaticità, empatia con i consumatori, oltre che creare valore culturale per il territorio.
Quella della Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane.
Il Comitato Scientifico che ha messo a punto indirizzo e contenuti del Premio, da cui è risultato vincitore Galleria Campari, è composto da:
· Philippe Daverio, critico d’arte e narratore della Buona Italia;
· Roberta Garibaldi, direttore CeSTIT – Centro Studi per il Turismo Università di Bergamo;
· Francesco Moneta, The Round Table, per il Laboratorio Gavi;
· Giuseppe Roma, consigliere nazionale Touring Club Italiano, Senior Advisor Fondazione Censis;
· Fabio Zanchi, giornalista, già responsabile comunicazione del Padiglione Italia di Expo 2015
Dopo una mappatura di oltre 200 progetti, rappresentativi delle divere componenti della “Buona Italia”: aziende di dimensioni, provenienze territoriali e settori merceologici diversi – dal vino alle conserve, dal riso alla birra, del Nord e del Sud Italia - presentati a Vinitaly 2016, che più efficacemente hanno associato le realtà dell’enogastronomia italiana alle Arti e alla Cultura, la giuria ha composto una short list di 20 progetti rappresentativi.
I 20 finalisti hanno partecipato al workshop di premiazione che si è tenuto al Forte di Gavi il 27 maggio 2016, in apertura della manifestazione Valore Forte – Gavi for Arts, progetto strategico e pluriennale messo a punto e coordinato da The Round Table per il Consorzio Tutela del Gavi, con il quale si sta costruendo un modello inedito di valorizzazione della propria filiera vitivinicola, enogastronomica, turistica e culturale.
In occasione del workshop di premiazione è stato anche presentato il primo Rapporto Wine, Foods & Arts, in Italia, che analizza le interconnessioni tra le Arti, la Cultura e il settore Agroalimentare nazionale – Aziende e Consorzi. Elaborato per il Consorzio Tutela del Gavi da The Round Table in collaborazione con il CeSTIT – Centro Studi per il Turismo dell’Università di Bergamo, questo studio rappresenta una indagine inedita sulle modalità di associazione tra due delle eccellenze dell’Italia nel mondo.
Questo prestigioso riconoscimento arriva a pochi giorni dal grande successo di pubblico riscosso da Galleria Campari in occasione della Notte Europea dei Musei lo scorso 21 maggio, durante la quale – nel corso dell’apertura straordinaria dalle 19 alle 24 – Galleria Campari ha contato oltre 700 visitatori. Un successo sia di pubblico che di critica che conferma l’indissolubile legame tra arte e made in Italy, di cui Galleria Campari costituisce un perfetto esempio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy