fiere
16 Dicembre 2016Cockt-AIL, il concorso tra barladies e barmen che da tutta Italia si sono sfidati per un anno a colpi di shaker per raccogliere fondi per AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, ha eletto il suo vincitore. La grande iniziativa benefica è infatti giunta alle battute finali il 7 dicembre a Roma: durante il Congresso nazionale AIBES al Crowne Plaza Rome St. Peters, i finalisti si sono sfidati a colpi di Tiki, esotici cocktail dalle suggestioni caraibiche, a bassa gradazione alcolica (non più di 21°).
A contendersi il primo posto erano in nove, ma in cima al podio è salito il giovanissimo Matteo Mercaldo, classe 1992, barman del cinque stelle Villa Ottone di Portoferraio, sull’Isola d’Elba. È stato lui a sbaragliare la concorrenza piazzandosi al primo posto con un cocktail che fa sognare la Thailandia: Bangkok Cockfight. Un sapiente mix di sapori suggestivi che unisce alle note alcoliche il tocco fresco del passion fruit, del lime e della menta. Mercaldo ha trionfato a Roma al termine di un percorso durante il quale i nostri più accreditati professionisti del bere miscelato si sono generosamente messi a disposizione del progetto in una serie di competition in tour durante i concorsi regionali che AIBES organizza attraverso i suoi Fiduciari di Zona.
Il concorso aveva preso le mosse da una proposta lanciata quasi per caso da Nicola Fabbri, amministratore di Fabbri 1905, durante il Convegno Nazionale AIBES - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori - nel 2015 a Lecce e prontamente raccolta dall’associazione e da tutto il mondo della cocktaileria italiana che rappresenta.
Lo scopo ludico era, e rimane, quello di promuovere il buon bere, italiano e responsabile. Lo ricorda lo stesso Nicola Fabbri: “Ci è sembrata una bellissima occasione per fare del bene e nel contempo sensibilizzare un pubblico il più vasto possibile, in occasioni legate a momenti di allegria e condivisione come una serata tra amici, su di un tema importante come quello della lotta a malattie che colpiscono soprattutto i giovani”. Alle otto tappe hanno partecipato circa centoventi barmen e barladies (il regolamento prevedeva un massimo di sei partecipanti per tappa), ma le richieste di adesione hanno superato le aspettative.
La creazione vincitrice sarà presentata nell’arco del 2017 a tutte le manifestazioni benefiche organizzate da AIL per continuare la raccolta fondi. “Diamo ora appuntamento al Congresso Nazionale AIBES 2017 – affermano Angelo Borrillo e Marco Del Bianco, referenti Cockt-AIL per AIBES – con un ringraziamento particolare a tutti i volontari delle Sezioni AIL, AIBES e alle aziende che hanno creduto in questo progetto: Fabbri 1905, Bevande Futuriste, Distillerie Valentini”.
L'AIL, riconosciuta con DPR n. 481 del 19/09/1975, è impegnata da oltre 45 anni nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie, mettere in atto l’assistenza sanitaria necessaria a migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari e nel sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche. Attualmente l'Associazione si articola in 81 sezioni provinciali distribuite su tutto il territorio nazionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/04/2025
Un invito a rallentare e godersi l’attimo in un mondo dominato dalla frenesia. È questo il messaggio della nuova campagna di comunicazione “Take your...
17/04/2025
Nuovo contrassegno di Stato con la bandiera tricolore per il vino italiano, che permetterà un’immediata identificazione e riconoscibilità delle produzioni made in Italy.Il contrassegno,...
17/04/2025
Rendere il mondo dell’ospitalità su misura, immersivo, esperienziale ed in linea con le tendenze culturali e di consumo locali. È questo l’obiettivo di...
17/04/2025
C’è chi le colleziona, chi le sfoggia con orgoglio sul bancone, chi se le è tatuate: stiamo parlando delle Fernet-Branca Coin, simbolo di una comunità fatta di passione, identità e...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy