fiere
02 Febbraio 2021Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno fermare la primavera (Neruda). Tutto chiuso, tranne l’ispirazione e la fantasia: in questo lungo frangente di apnea per il segmento del fuoricasa, non si ferma l’impegno dei professionisti e delle aziende da sempre al loro fianco, come Fabbri 1905, per mantenere viva la creatività e preparare il terreno ad una ripartenza che si auspica il più prossima possibile.
Si rinnova così anche nel 2021 il format “Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione”, inedita collaborazione tra mondi del beverage e della pasticceria che, fianco a fianco, creano ciascuno con le proprie arti e ingredienti armonici tra loro, ricette che si sposano, si supportano, si richiamano perfettamente abbinate, per offrire esperienze totalmente nuove al consumatore. L’intento di Fabbri 1905 nel promuovere l’iniziativa – che è nata sul web durante il primo lockdown – è quello di stimolare un’evoluzione dell’offerta nell’industria dell’accoglienza, al bar, al ristorante, in pasticceria o gelateria, in hotel. Ovunque si eserciti quell’arte in cui gli italiani sono Maestri: l’ospitalità. Niente a che vedere con il cosiddetto food pairing: qui non c’è gerarchia ma collaborazione, incontro creativo che stimola nuove possibilità.
Il primo appuntamento dell’anno è con la coppia d’eccezione Bruno Vanzan e Fabrizio Fiorani, chiamati a duettare sulle note di un San Valentino creativo e audace, che possa essere d’ispirazione per tutti i professionisti del dolce e del cocktail che vogliano intraprendere un salto di qualità nelle loro proposte al cliente.
“Penso che sin dall’inizio – ha spiegato Bruno Vanzan, uno dei barman più titolati del pianeta - con Fabbri 1905 siamo stati precursori di quella che potrebbe diventare una vera e propria proposta all’interno dei bar. Il pubblico – ha aggiunto - e` pronto a recepire gusti e abbinamenti innovativi che non snaturino la tradizione italiana, bensì la valorizzino”.
Una linea condivisa da Fabrizio Fiorani, poliedrico pasticcere intitolato tra l’altro Asia’s Best Pastry Chef, che ha sottolineato l’esigenza di mescolare filosofia ed estro nelle preparazioni e di utilizzare sempre ingredienti e materie prime di qualità.
“Vanzan e Fiorani - evidenzia la mente del progetto, Nicola Fabbri – confermano di essere appunto Due Volti della Stessa Passione, quella per la qualità e la creatività al servizio del cliente. Le ricette che ci “regalano” per questo particolare San Valentino vogliono anche essere un auspicio per un futuro che ci possa vedere presto insieme nei bar, nei ristoranti e nei locali, pronti a condividere esperienze sensoriali innovative”.
Fiorani propone appunto “Abbracciami”, raffinato dessert che gioca con diverse consistenze - croccante, gelatina, Namelaka – restituendo l’evocativa immagine di un abbraccio che si completa con un gelato variegato all’Amarena Fabbri. “Abbracciarsi è la manifestazione d'affetto per eccellenza e riassume ciò che nei mesi scorsi ci è mancato di più. Per questo ho pensato di celebrare un gesto apparentemente semplice che racchiude tanti piani emotivi diversi”.
Vanzan risponde invece con il “Double pleasure”, originale combinazione caldo/fredda, in perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza, a base di tequila e con il tocco speciale di Amarena Fabbri in sciroppo e in frutto, come garnish. Un drink memorabile anche nell’estetica e nell’esperienza gustativa: due fiale da “laboratorio” da miscelare direttamente in bocca.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy