fiere
30 Novembre 2022Antonio Ferrara dell’Aman Venice si aggiudica il titolo di Campione del 110 e lode “cum laude”. La competition ad invito aperta ai soli rappresentanti degli hotel a 5 stelle ha visto sfidarsi, Lunedì 21 scorso, 39 tra i rappresentanti dei più importanti bar d’albergo in Italia come Mandarin Oriental, Four Seasons, St Regis e diversi altri, da nord a sud della penisola, dal La Perla di Corvara, passando per il leggendario Venice Simplon Orient Express fino a Casa Cipriani Milano solo per citarne alcuni.
Con il suo Count Martini, Antonio ha efficacemente rappresentato l’anima del The Bar all’Aman e della sua storia veneziana in quel di Palazzo Papadopoli, un drink semplice, raffinato ma di grande sostanza e ricercatezza, con london dry gin, vermouth extra dry ed una particolarissima tintura ai semi di finocchietto e menta. Il suo cocktail, stir & strain, è stato proposto alla giuria in una coppetta nick & nora, guarnito con una foglia d’oro edibile.
Al secondo posto si è posizionato il giovane Eduardo Bortolotti dell’Eala Lake Garda di Limone mentre terzo, staccato di pochissimo, Carmine Lamberti del Caruso A Belmond Hotel, dalla costiera Amalfitana.
Giudici d’eccezione Giorgio Fadda, Presidente IBA - International Bartenders Association, Rama Redzepi, bar manager del Grand Hotel Fasano e campione della scorsa edizione del 110 e lode e Ilaria Legato, brand designer specializzata nel food & beverage d’eccellenza.
Domenica 20 si è invece celebrato l’Order of Merit, il riconoscimento super partes istituito nei primi anni 2000 e che ha saputo trasformarsi nel corso del tempo in ciò che oggi è un attesissimo momento di alta rappresentanza per l’intera bar industry nazionale.
Conferito da Danilo Bellucci, di concerto con il comitato d’onore, sono stati 21 quest’anno i più fulgidi rappresentanti dell’eccellenza dell’ospitalità Italiana, per il mondo del bar, chiamati a vestirsi di questo titolo. Tra le donne si sono distinte Ivana Sbalchiero, Erica Rossi, Tiziana Borreani e Iuliana Socia. Su tutti, con particolare risalto, la presenza di Salvatore Calabrese e Peter Dorelli. Ma la lista quest’anno comprende: Gianni Raimondo Arrigoni, Roberto Bonetti, Cristian Concari, Francesco Conte, Lucio D’Orsi, Andrea Di Mauro, Antonio Mazzucchin, Giuliano Morandin, Roberto Pellegrini, Rosario Restino, Flavio Scanu, Solindo Soncin, Jorge Alberto Soratti e le due menzioni particolari come “Magister Hospitalitatis” ad Aldo Werdin e “Magister Dixit”, per la comunicazione nel mondo del bar, a Paola Mencarelli.
I saloni dell’Excelsior Palace Hotel di Rapallo hanno fatto da splendida cornice a questa due giorni di evento, dove la giornata di Lunedì ha visto aprire e chiudere le scene al music performer Andrea Casta, con due emozionanti esibizioni live sul palco di gara di altissimo impatto.
La comunicazione visual e gli aspetti tecnici sono stati affidati ancora una volta a Strixia, emergente agenzia di comunicazione e marketing già vicina al mondo dell’ospitalità.
La cerimonia di Order of Merit e la competition 110 e lode sono state trasmesse in diretta live sui canali ufficiali delle due manifestazioni. Vere e proprie testimonianze multimediali a disposizione nel tempo, perché se da un lato con Order of Merit si vuole dare risalto a quelle donne e a quegli uomini che oggi possiamo definire veri e propri “fari” di riferimento per le giovani generazioni di barman e per i futuri professionisti dell’ospitalità, 110 e lode vuole soprattuto essere, per il mondo del bar, un manifesto di riferimento per quei valori dell’ospitalità Italiana da sempre riconosciuti a livello internazionale come capi saldi dell’accoglienza.
L’appuntamento è fissato al 2023.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy