attualità
24 Gennaio 2023Quest'anno AMPI celebra l’anniversario dei 30 anni dalla fondazione dell’Accademia. Sigep, a cui Accademia partecipa con uno stand ispirato al tema “Baking the future”, è il palcoscenico internazionale primo dei festeggiamenti in programma nel corso dell’anno.
Ieri si è tenuta una grande festa aperta a pasticceri, autorità, espositori, amici e ospiti in cui sono stati ripercorsi gli anni trascorsi e sono stati raccontati i progetti avviati nel nuovo corso dell’Associazione, come AMPI Giovani, il gruppo costituitosi lo scorso anno e composto da ragazzi e ragazze pasticceri, pastry chef e consulenti di pasticceria con età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Sul palco, insieme al Presidente AMPI Salvatore De Riso, Corrado Peraboni (AD Italian Exhibition Group Spa), Flavia Morelli (Manager Italian Exhibition Group Spa) e Giorgia Maioli (Manager Italian Exhibition Group Spa).
Durante l’evento sono stati anche conferiti due importanti riconoscimenti: Giuseppe Amato ha ricevuto la targa per aver portato con umiltà e grande personalità la pasticceria da ristorazione italiana alla sua massima espressione, ottenendo il riconoscimento di migliore pasticcere da ristorazione del mondo; Denis Dianin, invece, riceve il riconoscimento di motore instancabile di AMPI, punto di riferimento per generosità e capacità professionali. Grazie al suo impegno l’Accademia ha raggiunto traguardi che le hanno permesso di rafforzare la sua immagine nel panorama internazionale della pasticceria.
A dare il via al party celebrativo vero e proprio, che ha visto oltre 300 ospiti presenti, la degustazione di una monumentale torta realizzata dai Maestri AMPI accompagnata da un brindisi con l’Asti Docg, servito sia in purezza che in miscelazione all’interno del drink iconico della Denominazione piemontese: Asti Signature Cocktail ideato dal flair bartender Giorgio Facchinetti. Per l’occasione sono state create delle magnum serigrafate e personalizzate cdi Asti Spumante e Moscato d’Asti con il logo dei 30 anni di AMPI.
“Compiamo trent’anni, siamo poco più che ragazzi, quindi, e come ragazzi siamo desiderosi di continuare, con ancora maggior impegno, in quella che è la nostra missione condivisa: comunicare e far crescere la pasticceria italiana. Siamo a Sigep grazie alla strada percorsa in questi tre decenni ma ci siamo, anche e soprattutto, perché animati dalla ferrea volontà di spingere sull’acceleratore e continuare a crescere insieme. Il party è un momento di festa speciale ma, soprattutto, l’inizio formale di tutte le attività per il trentennio che animeranno quest’ anno sino a culminare nel grande Simposio pubblico di Milano che si svolgerà ad ottobre”, dichiara il Presidente AMPI, Salvatore De Riso.
Paolo Sacchetti, Vicepresidente AMPI, aggiunge: “Durante questi trent’anni siamo cresciuti e abbiamo raggiunto la maturità. Sono stati tanti i progetti che abbiamo portato avanti insieme e quest’anno abbiamo lanciato il progetto AMPI Giovani. Si tratta di una vera e propria occasione costruttiva di confronto. Noi condividiamo con i giovani la nostra esperienza e la nostra professionalità, loro ci aiutano a guardare il mondo pasticceria in un’ottica più fresca e diversa. Si tratta di uno scambio di stimoli per continuare la nostra missione”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy