fiere
14 Febbraio 2024È iniziato il conto alla rovescia per la 9ª edizione di Beer&Food Attraction, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dove poter conoscere le ultime novità e tendenze del mondo birrario italiano e internazionale, dei soft drink, del mondo mixology e delle proposte food che rispecchiano le nuove esperienze di consumo fuori casa.
Beer&Food Attraction si svolgerà a Rimini dal 18 al 20 febbraio 2024 in contemporanea con la 6ª edizione di BBTech expo, la fiera professionale delle tecnologie e materie prime per birre e bevande, e con la 13ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob.
Saranno oltre 600 i brand espositori presenti dislocati in 14 padiglioni, due in più rispetto al 2023. Grazie alla partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE e il network dei regional advisor di Italian Exhibition Group, inoltre, questa edizione risulta ancora più internazionale con 125 buyer esteri provenienti da 40 Paesi come Canada, Spagna, Estonia, Danimarca e Svezia.
Beer&Food Attraction ospita tutte le filiere Horeca con un layout in cui si concretizza la collaborazione con le principali associazioni e realtà di settore tra cui Italgrob – Federazione Italiana Distributori Horeca, FIC – Federazione Italiana Cuochi, Assobirra, Unionbirrai e tutti gli stakeholders associativi del mondo Horeca.
LE 5 ARENE
L’Horeca Arena (padiglione C3) ospita la 13a edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob creando un connubio con tutti gli attori della filiera. In programma talk e workshop in collaborazione con tutte le associazioni del comparto e società di ricerca che tracceranno gli scenari e le opportunità future del settore.
Beer&Tech Arena: collocata nella Hall A7/C7, qui cultura birraria e innovazione tecnologica si fondono in un percorso di scoperta. È il posto dove si svolgeranno le premiazioni più importanti, come il premio Birra dell’Anno (domenica 18 alle 14), il Pub&Friends Awards 2024 (lunedì 19 alle 15) oltre al Birra&Friends e CocktailBar&Friends previsti martedì 20 a partire dalle 15. Sempre qui martedì 20 alle 10,30 si terrano gli awards dell’Innovation District, in particolare Innovation Award dedicato alle aziende espositrici e Start-up Award per le nuove realtà imprenditoriali emergenti.
Mixology Circus: giunto alla seconda edizione, (padiglione C1), è un progetto nato per valorizzare l’arte della miscelazione d’eccellenza grazie alla partecipazione durante tutti i tre giorni di fiera di alcuni fra i migliori bartender italiani e internazionali. L’evento, organizzato da Beer&Food Attraction in collaborazione con Samuele Ambrosi, cocktail bar developer, mixologist, trainer ufficiale AIBES, campione del mondo e uno dei massimi esperti di gin, prevede master class e talk dedicati all’arte della miscelazione. Saranno presenti 10 cocktail-bar nazionali e internazionali: Cloakroom (Treviso), Drink Kong (Roma), Gucci Giardino 25 (Firenze), Freni e Frizioni (Roma), Jerry Thomas (Roma), Panda & Sons (Edimburgo), Quanto Basta (Lecce), Ruggine (Bologna), The bar in front of the Bar (Atene), Tripstillery (Milano).
Fic Arena: nel padiglione A3, la Fic Arena ospita i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic). Si tratta di un evento molto atteso, che da anni ha ottenuto il riconoscimento da parte di Worldchefs, l’organizzazione mondiale dei cuochi di cui Fic fa parte e all’interno della quale è una delle associazioni più attive. Nell’edizione 2024 dell’evento internazionale sono previste diverse novità e contest di rilievo che rappresentano una vetrina per la ristorazione mondiale dove si sfideranno oltre 500 concorrenti.
Pizza Arena: collocata nel padiglione A1, la Pizza Arena rappresenta l'epicentro dell'arte culinaria e della passione per uno dei piatti più amati al mondo. Un'esperienza dove la tradizione e l'innovazione si incontrano per offrire una visione completa del mondo della pizza: classica, napoletana, gourmet, in teglia o in pala. Grande attesa per il Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games la competizione organizzata Ristorazione Italiana Magazine che farà di nuovo tappa a Rimini: in gara 14 postazioni, con 19 sfide tutte legate alle diverse tipologie della pizza. Spazio anche alle masterclass con i principali protagonisti italiani, come Gabriele Bonci (pizza in teglia), Luciano Passeri (al vapore e alla pala), Mauro Alba (gourmet), Gianmaria Giorgetti (al padellino) fino a Therry Graffagnino con quella in stile francese o Michael e Joseph Mercurio per la versione newyorkese.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy