appuntamenti
21 Febbraio 2024Rendere più coinvolgente la visita a una collezione già unica nel suo genere, quella del Museo della macchina per caffè di Cimbali Group (Via P. Neruda 2, Binasco - MI), ma anche approfondire la conoscenza del caffè – questo sconosciuto! – divertendosi, in ottica di infotainment e gamification. È questo l’obiettivo di Mumac Coffee Escape, la prima escape room dedicata al caffè proposta ai visitatori del museo.
I DUE PERCORSI
Da dove viene il caffè? Che legame c’è tra una macchina per caffè e una locomotiva a vapore? Quanto pesava uno dei primi portafiltro? E ancora, avete mai privato a mettere le mani in un sacco di caffè verde? E quell’aroma di pepe…
Sono queste e molte altre le suggestioni e le informazioni che potrebbero aiutarvi a risolvere l’enigma proposto. Dunque, c’è un furto da sventare, un mistero da risolvere tramite un libretto di 20 pagine fitto di quiz e una web app dedicata (che funge da raccolta delle risposte utili per giungere alla soluzione e definire una classifica delle migliori performance).
L’obiettivo è scoprire qual è la macchina oggetto delle brame della ladra internazionale JP (primo percorso Mystery, un’ora all’interno delle sette sale espositive del museo dove scoprire gli indizi nascosti tra le macchine da caffè) ma anche chi è il mandante del furto (secondo percorso Investigation di due ore, che comprende anche il primo, e durante il quale saranno per la prima volta aperti al pubblico generalista le aree esperienziali di MUMAC Academy: il Training Centre, luogo dedicato al mondo della caffetteria, e la Sensory Room, dove i sensi vengono stimolati per una miglior conoscenza della bevanda)
“MUMAC Coffee Escape è un’avventura intrigante e al tempo stesso un progetto poliedrico che vuole far vivere l’esperienza del museo in modo originale, proponendo ai visitatori un’esperienza di evasione e divertimento avvincente unita all’opportunità di conoscere la più importante realtà che riguarda la storia di un intero settore del made in Italy. La sfida è quella di lasciare nei partecipanti una traccia di conoscenza su fatti e aneddoti legati alla cultura caffè e, nel caso di utilizzo per teambuilding formativi aziendali, di contribuire a riflessioni su di sé e sulla propria interazione con gli altri, in ottica di miglioramento continuo”, dice Barbara Foglia, MUMAC Director.
DATE E PREZZI
Oltre a libretti e materiali analogici di gioco che porteranno i partecipanti a vivere l’esperienza interagendo direttamente con lo spazio circostante, verrà messa a disposizione anche un'app per raccogliere le risposte, giungere alla risoluzione dell’enigma finale e definire una classifica delle migliori performance.
Per partecipare alla MUMAC Coffee Escape è necessario prenotarsi su www.mumaccoffeescape.com selezionando una delle date attualmente disponibili nelle quali sono previsti diversi slot orari in cui poter scegliere di aderire alla versione standard o premium: ogni team può essere composto al massimo da 7 persone.
La prima esperienza è prevista per il 16 marzo. I prezzi a gruppo (di massimo 7 persone) sono di 160 euro per il percorso breve e 230 euro (IVA compresa) per il percorso lungo. Per quanto riguarda il teambuilding formativo, sono previsti debriefing ad hoc su tematiche trasversali come comunicazione, collaborazione, ascolto, ownership, leadership, problem solving e focalizzazione sugli obiettivi.
L’esperienza, per ora in italiano, entro fine anno sarà anche in inglese.
Ecco le prossime date:
- Week end: sabato 16 marzo, sabato 6 aprile, domenica 5 maggio (sempre dalle ore 15 alle ore 19).
- Infrasettimanali: venerdì 22 marzo, venerdì 10 maggio, venerdì 7 giugno, venerdì 21 giugno (dalle ore 18 alle ore 22)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy