appuntamenti
06 Settembre 2024Ci sarà anche la Distilleria Caffo, in qualità di main sponsor, a EnoEtna, manifestazione dedicata al vino del vulcano, ai distillati, all’olio evo e a varie eccellenze enogastronomiche. Giunta alla sua XXVII edizione, la kermesse è attesa dal 27 al 29 settembre in piazza Dott. Giovanni Pappalardo, a Santa Venerina (Catania) e ruoterà intorno a un palinsesto ricco di appuntamenti, tra masterclass, seminari, incontri dedicati all'approfondimento e degustazioni con una ventina di cantine del territorio.
Sul fronte delle masterclass e delle degustazioni, è stata ufficializzata la partecipazione attiva di tutte le sigle nazionali della Sommellerie, con la presenza di AIS (Associazione Italiana Sommelier), FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), FIS (Fondazione Italiana Sommelier), ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa).
Una squadra ben assortita e di altissima professionalità che si tradurrà in masterclass dedicate sia ai vini che ai distillati ma anche, come annunciato, all’olio evo. Accanto al Comune e alle Associazioni di Sommelier ci sarà la compagine delle Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna.
Collaborazione altrettanto prestigiosa è quella stretta con Caffo, distilleria che ha fissato il proprio quartier generale in Calabria ma che affonda le radici proprio nel comune etneo. Come infatti rivela Sebastiano Caffo, amministratore assieme al padre Giuseppe dell'omonima azienda, «l'avo e fondatore, Giuseppe Caffo iniziò a distillare vinacce proprio a Santa Venerina nell’ultimo decennio dell’Ottocento e quindi è proprio da lì che parte la nostra storia. Un’origine che noi rimarchiamo sempre con orgoglio in tutta la nostra comunicazione. Abbiamo sempre l’idea, prima o poi, di ritornare a queste origini, facendo una parte di produzione proprio qui».
Si preannunciano curatissimi i banchi d’assaggio delle cantine presenti che si snoderanno lungo piazza Pappalardo, mentre le degustazioni guidate si svolgeranno alla Casa del Vino e del Vendemmiatore di Santa Venerina, un punto di riferimento per gli appuntamenti culturali della cittadina, che per l'occasione ospiterà pure una serie di mostre ed esposizioni fotografiche dedicate al mondo enologico etneo.
«Santa Venerina ha sempre considerato EnoEtna come fiore all’occhiello tra le proprie manifestazioni e anche quest’anno confermiamo la scelta di dedicare la maggior parte dei nostri sforzi all’organizzazione dell’evento, per la gioia di appassionati, wine lovers, turisti e visitatori» ha detto il sindaco Santo Antonio Raciti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy