fiere
26 Ottobre 2014Il 28 ottobre 2014, presso, centro congressi Stella Polare Fiera di Milano Rho/Pero, si svolgerà l’evento “Le competenze del'ospitalità. L’arte di accogliere”, promosso da Amicucci Formazione, IdeaManagement e Apropositodime.com, in partnership con Host International Hospitality Exhibition.
E’ stata scelta la formula dei TALKS per raccontare 18 storie di ospitalità eccellente e di cura di quelle competenze che possono e devono fare la differenza. Sono infatti le competenze e i comportamenti adeguati che permetteranno il necessario rilancio di quella che è una attività elettiva del paese.
La buona ospitalità produce buone esperienze che non solo riempiono alberghi, stazioni, ristoranti, musei, treni e aerei ma concorrono in maniera determinante a costruire l’immagine del brand Italia, condizione fondamentale anche per vendere all’estero la qualità dei nostri prodotti tecnologici, del fashion o del food.
Non il solito evento con presidenza e relatori allineati allo scranno, ma testimonianze vere, vive condotte a braccio da imprenditori e manager che sono ogni giorno in prima linea nella valorizzazione della nostra comune marca ombrello: l’Italia. Non si proporranno ricette o progetti suggestivi, ma concrete pratiche dell’oggi che hanno, loro si, la potenza di riscrivere il nostro futuro.
I “Talkers” ci racconteranno le loro storie e sono grandi operatori del turismo come Costa Crociere e piccoli operatori di grande qualità come Sadler o la Palazzetta del Vescovo. Interverranno manager di sistema che operano in Explora o nella Società dei trasporti Sarda mentre docenti della Bocconi apriranno una finestra sulle esperienze eccellenti della nostra “concorrenza” e ci aiuteranno a comprenderle.
Avremo le storie della diportistica che partendo da Genova alorizza e si valorizza sulla terra ferma di tutta la penisola, del Web che ormai è lo strumento principale di guida e indirizzo dell’ospite con applicazioni come QUANDOO.
Ascolteremo le esperienze di ospitalità dei grandi musei come l’Egizio di Torino, che diventa un luogo quanto mai vitale e dell’impegno del volontariato, organizzato e colto del FAI che salva i palazzi più belli e significativi del paese dal pericolo di perdersi o distruggersi. I rappresentati delle migliaia di competenti guide turistiche narreranno la loro esperienza di prima linea di vero “front end” del paese della bellezza.
Ma non solo: l’Arena di Verona ci dirà come la lirica e la cultura musicale possano essere un buon affare e di come le industrie più lungimiranti come la Simonelli lavorino per sfruttare e valorizzare concetti di prodotto, come il caffè, che rischiamo colpevolmente di lasciare ad altri.
Poi ci sono le aziende che supportano le competenze delle persone nelle organizzazioni come Manpower, Main sponsor Expo2015, Amicucci e Ideamanagement e quelle che invece cercheranno di svilupparle nelle persone come individui con apropositodime.com. Per concludere le istituzioni finanziarie come Intesa Sanpaolo ci diranno come stanno facendo la loro parte per supportare tutto questo in un momento molto complesso dell’economia del paese e come l’ospitalità sia anche per loro un dovere non meno della precisione dei conti.
TOC: Tips On Competencies ( Consigli sulle Competenze)
All’apertura dei lavori verrà presentata e commentata una grande Survey svolta su oltre 2500 Imprenditori e managers su quali siano le competenze fondamentali dell’ospitalità e su come lavoraci intanto che aziende, istituzioni e cittadini per diventare l’eccellenza che ci meritiamo di essere.
L’evento si svolgerà dalle ore 9,30 alle 17,30, presso la Sala Martini di Stella Polare, l'avveniristico centro congressi nella Fiera di Milano Rho/Pero.
Il programma dettagliato del convegno, la modalità di partecipazione ed ogni ulteriore informazione su www.competenzedellospitalita.it
Segreteria e Contatti:
info@ competenzedellospitalita.it
Tel. +39.0240708511
www.competenzedellospitalita.it
DAI RELATORI:
“…un’altra cosa fondamentale è la fidelizzazione, spesso negli alberghi si ha sempre di più la tendenza a dare in outsourcing le attività non rendendosi conto che non si può dare in outsourcing l'ospitalità…”
Stefano e Paola Zocchi Owner della “Palazzetta del Vescovo”, una eccellenza Italiana nelle piccola Hotellerie di prestigio.
“…. ciò che può trattenere un ospite all’interno della nostra struttura (un porto turistico ndr) o ciò che può fargli decidere di essere stato talmente soddisfatto da poterci tornare dipende, al di là dei fatti di mestiere – dall’essere capaci o meno, di mettergli intorno una rete, costruirgli intorno un processo che lo faccia sempre sentire a casa: E la casa è un luogo dove si ritorna…”
Giuseppe Pappalardo AD di Marina di Genova e ideatore del primo Network diportistico del Mediterraneo
“…Le sale (dei musei ndr) potrebbero accogliere talenti musicali e dar vita ad una interazione artistica stimolante per il visitatore, anche con aperture serali più frequenti e sistematiche”.
Christian Greco Direttore del Museo Egizio di Torino
“… la gente deve essere al centro della comunicazione che facciamo, non modelli ma persone vere come quelle che dobbiamo saper ascoltare, sempre. E poi dobbiamo lavorare sul loro engagement: per fare bene non dobbiamo sposarle ma rimanere fidanzati, è sicuramente meglio.
Andrea Cortese Marketing e Communication Director Costa Crociere
“…la regola è: rispettare le esigenze degli ospiti, rassicurarli e farli viaggiare con la fantasia
Claudio Sadler: due stelle Michelin a Milano.
“…diventa quindi importante ed imprescindibile migliorare le infrastrutture e i servizi che fanno da corollario allo spettacolo, perché l’accoglienza e l’esperienza vissute in Arena siano una emozione totalmente positiva ed indimenticabile che si rafforzi e persista grazie all’unicità del contesto areniano rispetto ad ogni concorrenza”
Corrado Ferraro, Fondazione Arena di Verona
“…perché ci siamo fermati nell’innovare introducendo migliorie e elevando la qualità? Perché? Sarò bruto, ma non avevamo più fame! Abbiamo trovato delle scorciatoie che ci permettevano di fare soldi con pochi sforzi; anziché competere sulla qualità o sul prezzo, come normale, un intero settore economico industriale si è convertito in finanza: il lavoro era soprattutto dare e ricevere soldi piuttosto che caffè, uno strada che ha spinto sulla localizzazione piuttosto che sulla globalizzazione”
Maurizio Giuli Direttore Marketing Nuova Simonelli
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy