bevande
05 Novembre 2014Incrementare la partecipazione a TUTTOFOOD delle imprese associate e di altre aziende produttrici del settore, oltre che valutare la possibilità di ideare e realizzare progetti e iniziative per lo sviluppo del comparto. E’ questo il cuore dell’accordo siglato tra Fiera Milano e AssoBirra, associazione di riferimento per il mondo della birra italiana tout-court. Grandi e medie aziende, marchi storici, malterie, fino ai numerosi microbirrifici nati sul territorio in questi anni, sono infatti rappresentati nell’Associazione che, dunque, riunisce al proprio interno tutte le realtà del settore sotto un unico “tetto”.
Un’intesa, quella con AssoBirra, che affida a quest’ultima la promozione agli associati delle prossime due edizioni del prestigioso palcoscenico di TUTTOFOOD, sostenendo e agevolando la presenza espositiva delle imprese birrarie all’interno del Salone Internazionale dell’Agroalimentare, a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2015. L’attività di AssoBirra troverà nella manifestazione un palcoscenico internazionale per le iniziative a sostegno della cultura della birra in Italia e del settore Ho.Re.Ca. promosse dall’associazione.
“È per noi fonte di grande soddisfazione aver trovato un’intesa con una manifestazione che, nonostante la giovane età, ha saputo trovare un suo spazio nel panorama fieristico italiano – dichiara Alberto Frausin, Presidente di AssoBirra. Questo accordo ci consente di avere una presenza strategica in seno alla più grande fiera del Paese. Siamo lieti di poter mostrare su questo palcoscenico tutte le sfaccettature del nostro universo produttivo e il ‘bello’ di una filiera che, nell’ultimo anno, sta sostenendo una battaglia contro un ingiusto inasprimento fiscale.”
“Con Assobirra la nostra mostra TUTTOFOOD acquisisce un partner di primo piano” afferma Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano. “Grazie a questo accordo ci rafforziamo nel comparto del beverage, che abbiamo cominciato a sviluppare con decisione nel 2013, e possiamo offrire un’altra grande eccellenza italiana ai buyer internazionali che verranno a visitare la manifestazione”.
“AssoBirra è la casa italiana della birra, dichiara il direttore dell’Associazione Filippo Terzaghi, che riunisce al suo interno sia produttori industriali che microbirrifici. Grazie a questa intesa contiamo di poter dare un servizio alle imprese agevolando la loro partecipazione fieristica, ma anche dare visibilità all’Associazione e alle nostre iniziative per sostenere la cultura della birra in Italia.”
Un settore in crescita, quello della birra in Italia: sul lato dell’offerta: nel 2013 sono stati censiti oltre 500 impianti di produzione di birra in Italia, tra stabilimenti industriali e microbirrifici, per una produzione complessiva di 13,2 milioni di ettolitri di birra. La produzione italiana soddisfa circa i due terzi della domanda interna, ma non mancano le esportazioni, che ammontano a circa 2 milioni di litri. In totale, sono 17 milioni e 502 mila gli ettolitri di birra commercializzati nel nostro Paese nel 2013 (comprese le birre di importazione).
La domanda trova oggi in Italia oltre 30 milioni di beer lovers e la birra è la prima bevanda alcolica tra gli under 54 (Dati AssoBirra). 7 italiani su 10 dichiarano di consumarla, mentre risulta in aumento il gradimento del pubblico femminile. Si predilige l’assaggio o la degustazione durante i pasti, una modalità di consumo che ha incoraggiato i produttori ad ampliare l’offerta con nuove tipologie e con la maggiore valorizzazione dei grandi classici: esistono oggi sul mercato oltre 2000 marche di birra (contro le 800 di 10 anni fa)
Di questo grande fermento si è fatto partecipe TUTTOFOOD, una manifestazione attenta ai fenomeni più vitali dell’agroalimentare che, a otto mesi dall’apertura della prossima edizione, può vantare una superficie totale di 180 mila metri quadri distribuita su 10 padiglioni, con tassi di saturazione dei padiglioni al 95%.
La partnership con AssoBirra va così ad aggiungersi alle sinergie raggiunte da Fiera Milano con altri importanti e selezionati player e stakeholder del settore food&beverage (ASSICA, AIDEPI, MINERACQUA, UNAPROL, UNAS, UNION-ALIMENTARI), volte a valorizzare l’agroalimentare italiano come primario settore industriale dalle enormi potenzialità di crescita e a promuoverlo in Italia attraverso TUTTOFOOD e all’estero grazie alle otto piattaforme internazionali di Fiera Milano.
L’appuntamento per tutti è dal 3 al 6 maggio 2015 a fieramilano, a pochi passi da Expo Milano 2015, per una nuova memorabile edizione di TUTTOFOOD.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy