fiere
24 Aprile 2013Una grande kermesse tra maggio e giugno porterà il gelato di alta qualità in giro per il Bel Paese. È il Gelato Festival, roadshow che porterà in tour l’eccellenza gelatiera italiana e toccherà le più belle piazze di Firenze, Milano, Roma e Torino con assaggi, degustazioni, show cooking, un laboratorio mobile che sembra magico ed eventi per tutti i gusti. A dirigere questa gustosa orchestra, maestri gelatieri e vip del settore gastronomico, pronti a cimentarsi nelle alchimie del dolce freddo più buono che c’è.
QUATTRO TAPPE: FIRENZE, ROMA, MILANO E TORINO
Il Gelato Festival, evento ideato dai creatori di Firenze Gelato Festival per diffondere la cultura del gelato in tutta la penisola, presterà grande attenzione alle tradizioni e ai protagonisti sul territorio. Quattro le tappe della grande kermesse: si parte a Firenze dal 17 al 26 maggio con il Firenze Gelato Festival e si prosegue dal 31 maggio al 2 giugno a Milano, dal 7 al 9 giugno a Torino e dal 21 al 23 giugno a Roma con il Gelato Festival.
GRANDI NOMI
In calendario, per tutte e quattro le tappe, percorsi culturali, incontri, workshop e show cooking dedicati al mondo del dolce freddo nelle piazze più belle d’Italia. Vere star del festival, i maestri gelatieri d’Italia, guidati dal direttore tecnico e artistico della kermesse Giorgio Zanatta. Saranno loro a prendere per la gola visitatori e curiosi che affolleranno gli stand di quello che si preannuncia come un vero tour del gusto. E grazie a un laboratorio mobile, che si sposterà di piazza in piazza, si potranno seguire tutte le fasi della preparazione del gelato.
Ma tra i protagonisti ci saranno anche Gianfranco Vissani, che a Firenze presenterà il suo libro “L’altro Vissani. Ricette di famiglia” (Rai Eri) e terrà alcuni show cooking in piazza, e le gemelle della Rai Laura e Silvia Squizzato che, dopo aver realizzato un libro di ricette facili e veloci “I nostri dolci light” (Gribaudo), proporranno in ognuna delle tappe del Festival gelati e sorbetti light, golosi ma adatti anche per chi è attento alla linea, dolcificati con un ingrediente naturale e innovativo, la stevia.
GARA DI CREATIVITA’ TRA GELATIERI
I gelatieri partecipanti presenteranno i loro gusti e si sfideranno in una vera e propria gara di creatività, proponendo le loro specialità, che verranno poi esaminate da una giuria tecnica composta da food-blogger, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Quest’anno i gelatieri si sono sbizzarriti e, tra le tantissime ricette in gara, ci saranno quella del gelato al riso nero lomellino, il sorbetto allo zenzero, il gusto “alga spirulina” e persino un dolce freddo alle pere cotte nel vino. In ognuna delle tappe grandi protagonisti saranno anche le scuole e i più rinomati istituti alberghieri delle quattro città, al lavoro da mesi per prepararsi all’evento: il Festival costituirà dunque una “golosa” occasione formativa per gli studenti. Il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a corsi tenuti da maestri gelatieri e cimentarsi direttamente nella preparazione dei gelati rubando loro i trucchi del mestiere. Tutto su un palcoscenico d’eccezione: quello delle piazze più belle delle quattro città italiane.
Il Gelato Festival intende celebrare la storia e la cultura di questo gustoso alimento che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, all’insegna di un viaggio itinerante pieno di dolci e gustose sorprese che anticiperanno le tendenze della gelateria per i prossimi anni. Anche quest’anno chiave d’accesso per la festa più fredda dell’estate sarà la Gelato Card, che darà diritto ad assaggi di ogni tipo, alla partecipazione alle attività e ai percorsi culturali.
Per maggiori informazioni: www.gelatofestival.it, ufficiostampa@gelatofestival.it oppure 055 478913225/232
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/04/2025
“Come piace a noi”, si chiama così la uova campagna nazionale di Birra Moretti, che rende omaggio all’italianità e alla sua spontaneità. Il nuovo spot dell’azienda friulana è...
23/04/2025
In una attuale fase di mercato che, in generale, lascia ampi spazi all’incertezza, Parmigiano Reggiano non abbassa la guardia, festeggia un 2024 ampiamente positivo, corre ai ripari per...
A cura di Matteo Cioffi
23/04/2025
Tecnologia, ricerca e impegno verso la sostenibilità ambientale. Vinolok, azienda specializzata nel settore delle chiusure in vetro per il packaging di alimenti e bevande, ha chiuso il 2024 con il...
23/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto continua a investire in innovazione e amplia la propria offerta con tre nuove proposte pensate per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più attento al...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy