fiere
23 Giugno 2015La prima selezione di Bologna di Espresso Italiano Champion 2015 vede la vittoria di Robin Alam, originario del Bangladesh, ma residente in Italia da diversi anni, nella gara per baristi italiani, e di Giannis Magkanas, greco, nella gara per baristi stranieri.
Robin Alam, 26 anni, gestisce dal 2008, con un collega e tre dipendenti, la caffetteria nel centro di Bologna dove aveva iniziato come banconiere una decina di anni fa. «Lavoro circa 15 ore al giorno e la mattina, prima di aprire il bar, ho già assaggiato cinque o sei espresso - ha raccontato Alam -. Nel mio locale servo la miscela Masini e diverse monorigini: per tenerle tutte regolate, bevo tra otto e dieci caffè al giorno».
[caption id="attachment_78912" align="alignleft" width="300"] Giannis Magkanas[/caption]
Giannis Magkanas, 24 anni, lavora come formatore barista in Grecia, anche lui con la miscela Masini. Ha iniziato a 14 anni nel bar di suo zio. «I successivi studi di ingegneria meccanica hanno rafforzato il mio interesse verso la macchina per espresso - ha raccontato Magkanas -. Ad ogni modo, il cuore è al centro del mio lavoro e la parola chiave per un barista deve essere sempre e solo: amore».
Robin Alam e Giannis Magkanas si sfideranno con gli altri vincitori nelle semifinali di Espresso Italiano Champion 2015, ospitate da Wega, Cma Astoria e Vibiemme a Host 2015 nei rispettivi stand domenica 25 ottobre. Sempre nello stesso giorno Wega ospiterà la finalissima.
Le gare preliminari di Espresso Italiano Champion 2015 sono organizzate in tutta Italia e all’estero. Il calendario delle date disponibili è consultabile sul sito www.espressoitaliano.org.
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 36 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy