fiere
29 Settembre 2015Un progetto per dare voce a chi troppo spesso viene messo da parte, dando finalmente risalto a talenti creativi e doti comunicative che altrimenti continuerebbero a restare nell’ombra. Nasce da questa idea la collaborazione tra Distillerie Berta e la cooperativa milanese Fraternità e Amicizia, che si occupa di persone con disabilità psico-intellettive e relazionali.
Il primo passo dell’iniziativa prevede di dare ampia visibilità alle capacità artistiche dei ragazzi e delle ragazze seguite dalla onlus: una delle opere disegnate da loro, ispirandosi alle immagini e alle sensazioni raccolte durante una visita all’azienda, diventerà l’etichetta di Elisi. Si tratta di una grappa ambrata con un mercato solido in Italia e all’estero, soprattutto in Germania e Giappone. Si chiamerà “Elisi per il sociale”: su ciascuna bottiglia, dal formato da 20 cl a quella da 3 litri, verranno spiegate le finalità e l’impegno della cooperativa. Il testo verrà tradotto in inglese, tedesco e giapponese.
A ispirare i disegni sarà l’incontro che si è tenuto il 23 settembre presso la sede dell’azienda a Casalotto di Mombaruzzo (Asti). Quindici persone tra i 22 e i 40 anni seguite dal centro, accompagnate dall’arte-terapeuta Paola Ghinatti e dal responsabile dell’ufficio stampa Marco Mancini, sono state accolte dal titolare Enrico Berta e dal suo staff. Dopo una colazione a base di prodotti fatti in casa, il gruppo ha visitato lo stabilimento dove nasce il distillato e la barricaia in cui viene fatto invecchiare, accarezzato dalle dolci note di Chopin e dai colori cangianti delle luci a led, che aiutano il processo di affinamento. «É stato uno dei momenti più emozionanti per i ragazzi e le ragazze – racconta Marco Mancini -. L’atmosfera intima della cantina, arricchita da questi giochi di suoni e colori, ha regalato loro quelle sensazioni uniche di cui si nutrono quotidianamente e che stimoleranno la realizzazione delle opere».
La tappa successiva è stata la bottaia della Fondazione SoloPerGian, intitolata a Gianfranco Berta, dove viene affinata l’omonima grappa dalla cui vendita derivano i fondi per finanziare i progetti di tutela dei mestieri tradizionali e di supporto ai giovani disoccupati promossi dall’ente. La visita si è conclusa con una passeggiata nel parco botanico di 8 ettari di proprietà della distilleria, dove vengono coltivati pioppi, mandorli, alberi da frutta e le erbe aromatiche utilizzate nella produzione dei liquori. Un luogo magico, immerso nel verde, che ha regalato altre sensazioni uniche ai quindici ospiti e ai loro accompagnatori. «Non ci siamo sentiti accolti da un’azienda ma da una vera e propria famiglia, che ha saputo regalarci tutte le emozioni di cui eravamo alla ricerca» conclude Mancini. Durante il pranzo a Villa Castelletto, il relais di Distilleria Berta, i ragazzi hanno donato un cesto contenente le proprie poesie, realizzate dai Poeti Blu, il gruppo nato all’interno della cooperativa e guidato dal poeta Stefano Raimondi. Dopo aver letto i propri componimenti, hanno lasciato nelle mani di Chicco Berta un altro piccolo dono: uno scacciapensieri con il cuore-albero, il simbolo dei valori di solidarietà e amicizia della Cooperativa.
«È stata una giornata molto intensa – commenta il titolare della distilleria -. In azienda siamo rimasti tutti molto colpiti dall’incredibile capacità di queste persone di vivere in presa diretta e senza filtri ogni emozione, anche quella apparentemente meno importante. Ci hanno fatto così capire come molto spesso siamo noi a non essere capaci di concentrarci su quello che proviamo realmente».
Le quindici opere verranno acquistate da Distillerie Berta, ma la proprietà intellettuale resterà ai rispettivi autori, e diventeranno le protagoniste di una mostra allestita all’interno dell’azienda. Una di queste verrà poi scelta per diventare l’etichetta di “Elisi per il sociale”: la diffusione di questa grappa permetterà quindi di far conoscere la cooperativa Fraternità e Amicizia sia all’interno sia all’esterno dei confini nazionali. Un modo diverso per fare comprendere a un ampio pubblico l’importanza di condividere le emozioni di chi spesso non viene ascoltato, incoraggiandolo allo stesso tempo a non abbandonare le proprie passioni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy