fiere
28 Gennaio 2016Martedì prossimo, 2 Febbraio, a partire dalle ore 19:30, presso il ristorante Relais Chauteux Da Vittorio a Brusaporto (BG), si svolgerà l’esclusiva cena-evento Auguri Gino!, in onore di Luigi Veronelli, pioniere della critica enologica nonché editore, scrittore, giornalista e gastronomo di fama internazionale.
L’evento, nato dall’idea di Philippe Leveillèe è organizzato da Melagrana Food Creative Idea di Valentina Camozzi e Salumificio Squisito di Giuseppe Tognazzi per celebrare le opere e la vita del noto enologo esattamente in quello che sarebbe stato il giorno del suo novantesimo compleanno, ricordandolo come se fosse ancora in vita.
La serata ripercorrerà il lungo cammino di Gino e soprattutto le sue intuizioni: un percorso del Cibo in cui ogni piatto, filologicamente incarnerà un momento della “strada” Veronelliana. Tema unico della serata sarà pertanto la lungimiranza e la semplicità che ha sempre contraddistinto la sua opera e il suo rapporto con il vino e il cibo.
Per la speciale occasione, sei chef pluristellati, tra i più grandi nomi della cucina internazionale, elaboreranno appositamente un menù legato alla grande personalità di Veronelli attraverso dei piatti a lui cari, ognuno legato da un particolare aneddoto. Da Philippe Leveillèe del celebre ristorante “Miramonti l’altro” a Max Alajmo, il guru delle “Calandre” sino a Fulvio Pierangelini, Marco Perez e Giovanni Santini, figlio di Nadia Santini del “Dal Pescatore”. Durante la cena non mancheranno inoltre le proposte dei padroni di casa, i fratelli Cerea, insieme alle idee di Bruno Federico del ristorante La Caprese.
La serata, interamente a scopo benefico in favore dell’AISL, Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Bergamo, vedrà la partecipazione di numerosissimi imprenditori, celebrities, personalità dello spettacolo e gli amici carissimi di Gino che interverranno in memoria del grande maestro. La serata sarà introdotta e coordinata da Gianni Mura e dal Dott. Mauro Defendente Febbrari, per anni medico personale di Gino. Il percorso del Cibo si aprirà con l’aneddoto di Philippe Leveillèe, al quale seguiranno gli interventi legati alla vita di Veronelli e ai piatti amati e celebrati da lui con i ricordi degli Chef Alajmo, Federico, Santini e infine durante i Dessert l’aneddoto di Cerea.
A margine della cena benefica sarà prevista un’asta esclusiva, diretta da Enzo Vizzari, di alcune pregiatissime bottiglie magnum e grandi formati delle seguenti cantine vinicole: Bellavista, Braida, Cantina del Glicine, cantina Francesco Valentini ed Emidio Pepe. La serata nata con l'idea di fare una sorpresa anche alla famiglia ha avuto la totale collaborazione degli chef stellati che si sono prestati gratuitamente e saranno aiutati dai ragazzi della scuola Master Della Cucina Italiana.
Oltre alle cantine vinicole ci sono alcune delle realtà d’eccellenza italiana che, in veste di sponsor, presteranno a titolo gratuito, la loro materia prima per la realizzazione dello speciale menù in ricordo di Luigi Veronelli, come: Accornero, Allegrini, Amarelli, Anselmi, Cà del Bosco, COS Vittoria, Salumificio Squisito, Orobica – Pesca, Acqua Valverde, Antico Pastificio Rosetano Verrigni e Macelleria Cazzamali. Tra i partner anche Alma, Master della Cucina Italiana, Pina Amarelli e Marcatilli del San Domenico di Imola.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy