30 Ottobre 2014
"Notti in Sicurezza" a Bergamo dal 31/10: il Bolgia è tra i promotori dell'iniziativa "Safe Driver - Alcol Zero", a cui partecipano anche sei bar. I promotori dell'iniziativa "Notti in Sicurezza - Safe Driver - Alcol Zero" sono, in ordine: ASL di Bergamo - Dipartimento delle Dipendenze; Polizia Stradale Bergamo – Ministero degli Interni; Croce Rossa Italiana; Associazione Genitori Atena - Bergamo – Rotary Club Dalmine Centenario; Rotaract Club Città Alta Bergamo; Discoteca “Bolgia”, Cooperativa ITACA.
Da venerdì 31 ottobre e per diversi weekend successivi, molti locali bergamaschi si riempiranno anche di giovani volontari formati allo scopo (Croce Rossa, Rotaract, etc) e da operatori del Dipartimento delle Dipendenze e della Cooperativa Itaca. Promuoveranno l'iniziativa "Notti in Sicurezza - Safe Driver - Alcol Zero". Chi decide di fare il Bob - Guidatore Designato, al Bolgia di Bergamo, dove suona il bravo Marco Faraone, riceve un braccialetto ed all'uscita viene sottoposto ad acol test. Se non ha bevuto alcolici, riceve un ingresso gratuito per la serata successiva al locale (sabato 8 novembre quando in console arriva tINI). Chi invece decide di non bere alcolici e fare il Bob nei 6 bar coinvolti nell'iniziativa (The Tucans Pub, Sant'Orsola Pub, Spazio Giovani Edonè, Café de la Paix - Bar del Polaresco, Bar Borsa e Doma) riceve un buono per un drink analcolico. L'iniziativa prosegue poi per diverse settimane.
Il problema alcol e guida (drinking and driving) è considerato un problema strategico da parte delle autorità di tutti gli stati europei (40.000 morti nei 15 paesi UE). E’ ormai riconosciuto che tra i fattori umani, l’uso di alcol è certamente quello più rilevante sia in termini di rischio relativo che in termini di rischio attribuibile, data la grande diffusione dell’uso di alcol tra la popolazione. Attualmente in Italia (2014) si registrano ogni anno per incidenti stradali circa 4000 morti, 20.000 invalidi gravi, 145.000 ricoveri e si stima circa 1 milione di accessi al Pronto Soccorso, con costi stimati in oltre 20-30 miliardi di euro. Molti studi epidemiologici rilevano che la quota di incidenti stradali gravi e mortali attribuibili all’alcol è attorno al 50% un quinto di tutti i ricoveri urgenti sono alcol-correlati dal 10 al 30% degli incidenti gravi e mortali in ambito lavorativo sono alcolcorrelati di essi il 50% capitano alla guida di mezzi di trasporto dal 20 al 50% degli accessi al Pronto Soccorso per incidente stradale o lavorativo è correlato all’uso di alcol il 70% dei maschi e il 30% delle femmine giovani affermano di aver bevuto prima di mettersi alla guida l’alcol alla guida è, in Italia e in Europa la prima causa di morte dei giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni dal 15 al 20% dei giovani afferma di aver guidato e bevuto molto e il grado di consapevolezza del rischio è molto basso si stima che almeno il 30% dei fermi per controlli dell’alcolemia sia positivo e con valori al di sopra della norma si stima che attorno al 10% delle persone fermate in stato d’ebbrezza presentano alcolemie >150 mg/ml e quindi una condizione di rischio molto elevato e spesso associata ad uno stato di dipendenza dall’alcol l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha stimato la perdita economica derivante dalla mortalità e dalla morbosità secondaria ai soli incidenti stradali tra il 2 e il 4% del PIL. L’azione quindi sull’uso di alcol durante la guida diventa indispensabile per raggiungere il risultato suggerito dall’OMS di ridurre del 40% il numero degli incidenti stradali.
Il consumo di alcol è uno dei maggiori fattori che influenzano sia il rischio di incidenti stradali sia la gravità delle loro conseguenze. Gli incidenti alcol-correlati spesso avvengono di notte e generalmente nei fine settimana. In Italia il numero e la gravità degli incidenti stradali aumentano notevolmente durante la notte o nei weekend. Inoltre, questi incidenti coinvolgono frequentemente giovani, fascia di popolazione che frequenta maggiormente i locali notturni.
Una strategia globale
E’ evidente, la necessità di adottare strategie non più limitate all’esame di un singolo o particolare provvedimento, v. diminuzione dei livelli di alcolemia, ma azioni di più ampio respiro. Le strategie vincenti sono quelle che comprendono più livelli di intervento e che contribuiscono in modo attivo all’impatto sociale e sanitario all’incidentalità stradale. La guida è da considerarsi un contesto “alcohol free”, al pari della gravidanza, lavoro, giovane età. Quindi le campagne devono avere come slogan : “non bere quando guidi “, “ se guidi alcolemia zero”, “ bere o guidare”.
Un’azione di prevenzione il : Safe driver
La figura del “guidatore designato”, Safe driver, nasce e si diffonde nei paesi anglosassoni e del Nord Europa: si tratta di un individuo che in occasioni sociali decide di astenersi dall’alcol per condurre a casa in sicurezza i suoi amici. E’ un’alternativa sicura alla guida in stato di ebbrezza.
Per incoraggiare questa pratica sono messe in atto differenti misure: dalle campagne di sensibilizzazione indirizzate a tutta la popolazione, a diversi tipi di incentivi (bevande analcoliche, snack o entrata gratuita) che alcuni proprietari di locali decidono di offrire a chi si candida a guidatore designato.
L’intervento del Safe Driver mira a prevenire gli incidenti stradali alcolcorrelati nei locali e discoteche della provincia di Bergamo. L’obiettivo specifico è quello di diminuire il numero di guidatori che lascia il locale con alcolemia al di sopra di zero. L’intervento è indirizzato ai frequentatori dei locali notturni che guidano. E’ preposto un incentivo, come l’ingresso gratuito o bevanda analcolica gratuita, utilizzabile entro un mese nello stesso locale in cui aveva avuto luogo l’intervento. Sono stati individuati, in questa prima fase del progetto, 7 locali di cui 6 locali nel comune di Bergamo e una discoteca della provincia di Bergamo
Lo Staff sarà costituito da operatori volontari/giovani (circa n.30) formati, dotati di conoscenze specifiche sul tema di alcol e guida, affiancati da operatori del Dipartimento delle Dipendenze e da operatori della Cooperativa Itaca.
Qualora l’alcolemia del guidatore risultasse ZERO, verrà consegnato un buono valido per l’ingresso gratuito nello stesso locale (discoteca) o consumazione analcolica gratuita (pub), altrimenti si consiglierà di non mettersi alla guida e si discuteranno/presenteranno le strategie alternative alla guida in stato di ebbrezza ( far guidare un amico sobrio, prendere un taxi o un bus, attendere fino a che l’alcolemia non fosse scesa…). Verranno consegnati opuscoli informativi, gadget ed etilometri alle persone che accedo al locale .
Gruppo di lavoro : Andrea Noventa,Giuseppina Bonalumi, Elisa Borsa, Silvana Domenghini, Elena Ferrarello, Giorgio Ferrari, Monica Leoni, Lucrezia Martino, Viviana Pandolfi, Eridania Peci, Roberto Peroni, Mirella Pontiggia, Filippo Quiri, Roberta Ravelli, Claudia Remuzzi, Manuel Ripepi, Mauro Romagnoli, Tonino Vecchi
Gestori Locali : Francesco Pappi, Giorgio Mentisci, Lorenzo Ingignoli, Graziano Pelucchi, Pietro Licini, Pina Carta, Silvia Mazzoni, Tonino Vecchi. Il progetto ha inizio il 31 ottobre , la notte di Halloween, presso la Discoteca Bolgia, seguiranno gli interventi nei diversi locali nei fine settimana successivi.
Info su www.bolgia.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy