pubblici esercizi
02 Maggio 2017Dal 6 all'8 maggio lo Spazio Candiani di Milano ospita “x Amatrice together”, una tre giorni di formazione sul caffè espresso organizzata da Umami Area e dai trainer autorizzati SCA Andrej Godina e Vittorio Agosti. L'iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati del Lazio, è aperta a baristi e coffee lovers e prevede un programma di corsi formativi teorici e pratici dedicati all'espresso e ad alcuni moduli del Coffee Diploma System SCA, il sistema didattico dedicato al caffè messo a punto da SCA - Speciality Coffee Association: Introduction to Coffee, Barista Skills Foundation e Sensory Skills Foundation.
“È da tempo che Umami Area voleva proporre un'attività formativa – spiega Andrej Godina, presidente di Umami Area - devolvendo il ricavato a sostegno della popolazione svantaggiata di Amatrice. Grazie al contributo e all'entusiasmo di Vittorio Agosti, trainer barista autorizzato SCA e a Claudio Zanchi, titolare della torrefazione di Fiano Romano Caffè Italia, nasce questa tre giorni di formazione sul caffè alla quale chiunque può partecipare. Il taglio formativo riguarderà non solo i moduli del Coffee Diploma System, ma anche approfondimenti inediti sull'espresso e sulla creazione di menu per la caffetteria”.
L'iniziativa si svolge in parallelo all'ultima tappa, di C.O.F.F.E.E. - Cooperation for fostering education and employability - Cooperazione per favorire la formazione e l’occupazione, che nell’arco di due anni ha realizzato esperienze di istruzione a livello internazionale sulla filiera del caffè.
Gli appuntamenti - I corsi si svolgono il 6, 7 e 8 maggio presso Spazio Candiani, in via Candiani 127 a Milano dalle 9,30 alle 17,00 e sono tenuti da formatori certificati.
- Sabato 6 e lunedì 8 maggio – dalle 9.30 alle 17.00 – Corso di analisi sensoriale sul caffè alla brasiliana e in espresso (docente Andrej Godina): due giornate dedicate alla formazione sull'assaggio del caffè preparato alla brasiliana e dell’espresso.
Temi principali:
- cenni di analisi sensoriale
- l'analisi sensoriale applicata al caffè
- il protocollo di preparazione del caffè secondo SCAA
- la scheda di assaggio di SCAA
- la definizione di espresso, i parametri di preparazione, la macinatura per l'espresso, il protocollo di preparazione e la scheda assaggio per l’espresso.
- Domenica 7 maggio – dalle 9.30 alle 17.00 – Introduzione al mondo del caffè e barista skills livello base (docente Vittorio Agosti): giornata di introduzione al mondo del caffè con cenni di botanica, tostatura, metodi di preparazione, assaggio in tazza e preparazione di espresso e cappuccino Latte Art.
Temi principali:
- Arabica/Robusta, i paesi di produzione del caffè, le tecniche di lavorazione in piantagione
- la tostatura per espresso e filtro
- la preparazione del caffè a filtro e con metodi a filtro pour over
- la pulizia dell'attrezzatura
- la storia dell'espresso, i parametri di preparazione
- la macinatura per l'espresso e la regolazione del macinacaffè
- la montatura del latte e la preparazionedi un cappuccino di qualità
- la ricettazione per il bar con il menu estivo e invernale – Fabbri
Sponsor dell’evento sono Umami Area, Fabbri e Sesamo Comunicazione Visiva.
Il costo di partecipazione al corso è di 300 euro a giornata (sono inclusi nel prezzo il costo della certificazione SCA, il pranzo e la t-shirt omaggio). Per informazioni e iscrizioni contattare Francesca Surano: francesca.surano@umamiarea.com - tel. 389.1038218.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/04/2025
Disponibile sul canale YouTube di Amaro Montenegro, torna la terza edizione di Pal Around, il format del marchio di spirits ideato dall’agenzia Armando Testa che quest’anno mette in...
17/04/2025
Un invito a rallentare e godersi l’attimo in un mondo dominato dalla frenesia. È questo il messaggio della nuova campagna di comunicazione “Take your...
17/04/2025
Nuovo contrassegno di Stato con la bandiera tricolore per il vino italiano, che permetterà un’immediata identificazione e riconoscibilità delle produzioni made in Italy.Il contrassegno,...
17/04/2025
Rendere il mondo dell’ospitalità su misura, immersivo, esperienziale ed in linea con le tendenze culturali e di consumo locali. È questo l’obiettivo di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy