bevande
21 Novembre 2017
Deutz, la prestigiosa azienda della Champagne francese fondata nel 1838 e distribuita in Italia da D&C, dedica ai propri estimatori una speciale cuvée: è Deutz Extra Brut tradizionale come sempre ma pronto a cavalcare nuove tendenze di consumo. Perché è il dosaggio a fare la differenza.
Qual è la chiave dello stile di Deutz Extra Brut? Si parte da un perfetto equilibrio tra Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay provenienti solo da "Grands Crus" o "Premiers Crus". Poi si aggiungono vini di riserva, che risalgono ad annate precedenti e vengono incorporati alla cuvée per garantire una perfetta coerenza dello Champagne anno dopo anno e aggiungere complessità al vino.
Il segreto del basso dosaggio
Ma è solo il basso dosaggio, tre grammi di zucchero per litro, che porta alla creazione di questo Champagne veramente “extra”. Un basso dosaggio che regala a Deutz Extra Brut quella sua particolare connotazione gessosa e minerale e che gli conferisce un superbo senso di freschezza e vivacità, soprattutto sul finale. Ecco cosa rende questo champagne diverso da tutti gli altri: l’armonia e il perfetto equilibrio dei vitigni utilizzati come base, l’arricchimento con una quota di vins de réserve e il basso dosaggio.
Note di degustazione
All’olfatto, Deutz Extra Brut si presenta delicato e con una impostazione classica. Si sentono per primi i profumi floreali, poi il dolce dei frutti gialli e rossi che si muovono su una vena minerale. L’attacco in bocca è nuovamente segnato dalle dolcezze di frutto, con una bollicina abbondante ma fine, firma inequivocabile di Deutz, che rende il sorso marcatamente fresco e sottile. Si tratta di un brut capace di associare la freschezza dello Chardonnay alla morbidezza del Pinot e ad una raffinata vinosità. Sul palato finisce elegante, ancora fruttato, con una nota molto persistente. Ed è proprio sul finale che si apprezza il basso dosaggio dell’Extra Brut e la sua capacità di mantenere il palato pulito e fresco.
Protagonista nei brindisi che contano
Ecco perché Deutz Extra Brut è uno dei grandi protagonisti degli aperitivi di queste feste. Da provare in abbinamento con gli spiedini di gamberi e verdure, un carpaccio di spada o storione affumicato oppure con l’aperitivo più trendy e semplice del momento, in abbinamento con piatti a base di pesce e sushi.
Il Deutz Extra Brut e le altre cuvée di Champagne DEUTZ sono importata e distribuite in esclusiva per l’Italia da D&C, una delle realtà più solide nel settore beverage.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy