12 Febbraio 2018

San Valentino vs San Faustino: l'indagine di Just Eat


San Valentino vs San Faustino: l'indagine di Just Eat

L’arrivo di S. Valentino e S. Faustino vede i single italiani sfoderare le armi migliori per conquistare il partner, e all’incontro si vuole arrivare preparati e sicuri. Il digital food delivery, che ha ormai conquistato le abitudini degli italiani,in amore si rivela un vero cupido, permettendo di trovarsi in un ambiente confortevole e rilassato come la casa e di ordinare i piatti preferiti dai migliori ristoranti. A svelarlo Just Eat, l’app leader per ordinare pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo e, Once la dating app che propone match di qualità una volta al giorno.

I SINGLE ITALIANI AL PRIMO INCONTRO … CON IL FOOD DELIVERY
Se per conquistare il partner si punta tutto sul cibo, cenare ordinando comodamente a casa rappresenta sempre più una nuova modalità per avere successo negli affari di cuore per i single italiani per i quali organizzare la cena con un nuovo partner a casa offre quella comodità e tranquillità (42%) che permettono di trascorrere tempo di qualità (20%), sentendosi a proprio agio (20%). A guidare il successo del primo appuntamento c’è spesso il cibo, da sempre elemento di grande influenza nei momenti a due per la sua capacità di guidare la reciproca conoscenza di interessi e passioni e di stimolare i sensi. In questo contesto il digital food delivery vede l’intramontabile pizza al primo posto tra le scelte dei single italiani a cena, anche se con una percentuale, il 40%,che fa emergere soprattutto un’altra preferenza,più sofisticata e trendy come il Sushi (30%).Segue la nuova tendenza dell’hamburger che non delude mai (20%).Il cibo da conquista tuttavia si distingue in base all’età, con i giovanissimi della generazione Z (18-25)che puntano tutto sulla pizza, i Millennials (26-34) che optano per un sofisticato e trendy sushi e infine gli Xennials (35-41) che variano di più cucine e sapori.

La decisione di cosa ordinare per essere certi di non fare brutta figura o per non scegliere esattamente proprio la cucina che il potenziale partner detesta, fa leva sulle informazioni scoperte durante le conversazioni prima di vedersi,che consentono di ordinare esattamente i piatti preferiti dell’altro (40%) oppure una cucina particolare e unconventional da sperimentare insieme per aiutare a conoscersi meglio e divertisti (37%). L’occasione che i single italiani considerano la migliore per passare del tempo insieme al primo incontro di fronte a un buon piatto continua a essere la cena(60%) per il suo alto potenziale romantico, seguita a molta distanza dal pranzo,inteso come momento ideale per un primo appuntamento solo nel caso in cui si voglia avere un approccio più easy e soft (18%).

Ma la casa offre molto di più perché, non solo agevola confidenza e spontaneità lontano da occhi e orecchie estranee, ma permette di scegliere alcuni elementi che rendono l’atmosfera magica e aiutano il potenziale colpo di fulmine! Tra questi infatti, dopo il cibo preferito a domicilio, ci sono la nuova tendenza del food pairing che abbina il drink ideale al food, spaziando tra una varietà di beverage potenzialmente infinita (33%), la scelta della playlist musicale perfetta in base ai gusti del partner e allo standing che si vuole dare alla cena (30%), per finire con un must di sempre, ovvero le candele profumate (44%). In particolare, l’uomo si concentra sulla selezione musicale, mentre le donne a sorpresa mettono al primo posto il drink come alleato della serata.

SAN VALENTINO CONTRO SAN FAUSTINO LUNGO LO STIVALE E ALL’ESTERO
L’Osservatorio di Just Eat rivela che le due giornate, apparentemente in contrasto ma con in comune la voglia di socialità a prescindere dall’esser in coppia o single, hanno seguito nel tempo alcune tendenze inusuali in termini di cibo a domicilio legate al desiderio di sperimentare piatti nuovi. Il 14 febbraio è infatti il giorno in cui nel 2016 è stata ordinata più cucina colombiana, e durante lo scorso anno invece specialità di pesce della tradizione italiana, mentre nel giorno dei single predominano hamburger, pollo, piadine e dolci.

Queste giornate sono inoltre occasioni in cui nelle case degli italiani cresce l’utilizzo del food delivery, in particolare nel giorno degli innamorati si è registratoun incremento di oltre il 20% degli ordini rispetto al giorno successivo, (14/15 febbraio 2017) trainata da una crescita in particolare di piatti come le crepes (+1440%), le specialità di pesce (+800%), il cibo koreano (+675%) e peruviano (450%).
Si va dunque alla scoperta di sapori lontani, trend in crescita anche il 15 Febbraio, giornata dedicata ai single, con la scelta di thailandese (+900%), gastronomia (+500), cucina greca (410%) e specialità di carne (300%). Ma la nostra Penisola cambia moltissimo le proprie abitudini da nord a sud: cosa succede il 14 e 15 febbraio nelle diverse città italiane?

Al nord: dal peruviano all’indiano a San Valentino e San Faustino si scoprono sapori lontani

Partendo dal nord d’Italia, l’Osservatorio di Just Eat rivela che per la cena romantica di San Valentino a Milano, Torino, Genova e Verona si ordinano sushi, hamburger e pizza, con una crescita di specialità di pesce (+300%) e peruviano (+100%)per i milanesi, cibi healthy (+200%) e dolci (+183%) per i torinesi, piadine (267%) e tradizione italiana (+255%) per i genovesi, argentino (+100%), cinese (+86%) e pollo (42%) per i veronesi. Mentre a San Faustino la scelta di chi vive in questi centri urbani si orienta verso cinese e piadine, con un incremento di indiano a Milano (+112%), pollo a Genova (+177%) e Verona (+700%) e messicano a Torino (+120%).

Al centro: Italiano e hamburger il 14 febbraio, cucina mex, sushi e indiano il 15.

Scendendo verso il centro della penisola, passando in primis per Bologna a San Valentino vincono pizza, italiano e hamburger e cresce la cucina indiana (+1163%); arrivando a Firenze e nella capitale troviamo invece cinese e indiano come cibi più in crescita, ma anche ordini di piadine (+233%) per i fiorentini, messicano (+600%) e Asian Fusion (+280%) per i romani.  Nella giornata dei single invece in queste città compaiono negli ordini, a differenza del 14 febbraio, più dolci e crepes, tanto indiano a Bologna (+3433%), messicano a Roma (+267%) e sushi (+100%) a Firenze.

Al sud: pollo e cucina greca nel giorno degli innamorati, dolci piadine e pizza in quello dei single.

Approdando infine al sud dello stivale, le cene a due per conquistare il partner vedono protagonista la cucina greca a Napoli e Bari, le ricette con il pollo a Palermo, con una crescita delle cucine a base di carne come le specialità (+300%) per i napoletani e l’hamburger (+650%) per i baresi e i palermitani (+115%). Nel giorno successivo invece spiccano ordini di dolci a Napoli, piadine a Bari e Palermo, registrando un aumento di ordini di pizza in tutte e tre le città, a Napoli(+200%), Bari(+270%) e Palermo 128%).

Le tendenze che caratterizzano gli ordini di cibo a domicilio nella giornata dell’amore non sono tipiche solo del Bel Paese ma, si registrano anche in diverse parti del globo. Attraversando culture e paesi si scoprono delle similitudini e differenze nel cibo scelto per una cena a casa con il partner, e con molto orgoglio per la tradizione Italiana emerge una preferenza per la nostra cucina in diverse parti del globo come in Danimarca, dove rappresenta più del 60% degli ordini del 14 febbraio,in Svizzera dove è al primo posto, ma anche in Francia Australia e Norvegia, mentre la cucina cinese è la preferita degli innamorati in Irlanda e quella giapponese in Canada e Spagna.

Di seguito la classifica paese per paese delle cucine ordinate a San Valentino nel mondo:

- Spagna - 1. giapponese 2. cinese 3. pizza
- Danimarca- 1. Italiana2. giapponese 3. Hamburger
- Francia - 1. Pizza 2. Giapponese 3. Hamburger
- Svizzera - 1. Italiana 2. Asiatico 3. Hamburger
- Inghilterra - 1. Indiano 2. Cinese 3. Pizza
- Irlanda - 1. Cinese 2. pizza 3. Indiana
- Norvegia - 1. Pizza 2. Indiano 3. Giapponese
- Canada - 1. giapponese 2. cinese 3. indiano
- Australia - 1. Asiatica 2. Italiana 3. Altre cucine
- Nuova Zelanda - 1. Indiana 2. Pizza 3. Tailandese

TAG: APP,SAN VALENTINO,JUST EAT,STATISTICHE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/11/2024

Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...

21/11/2024

Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...

20/11/2024

Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...

20/11/2024

L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...

A cura di Matteo Cioffi

 



Ottimizza la tua acqua e proteggi in modo ottimale le tue attrezzature per far crescere il tuo business in modo sostenibile. Dall'acqua dolce a quella dura, da quella calcarea a quella...


Una soluzione di filtrazione ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze principali nelle cucine professionali quando si parla di vapore e lavaggio. Si chiama BRITA...


Intelligente e interconnesso, capace di assicurare non solo una protezione ottimale delle macchine da caffè, ma anche una qualità costante in tazza e un servizio più efficiente. Sono i 'plus'...


Iscriviti alla newsletter!

I PIÙ LETTI

È andata all'amaro Amara la medaglia d'oro della Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles: il riconoscimento, ottenuto a due anni di distanza da quello al World Liqueur Awards, è frutto...


I VIDEO CORSI







I LUNEDÌ DI MIXER

Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante...


Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante...


Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante Osteria San...


Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante Osteria San...


Si sente spesso dire che tra gli ingredienti fondamentali per il successo di un pubblico esercizio ce n’è uno non certo facile da reperire: l’esperienza. Se è così, allora Tripstillery va sul...



Quine srl

Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157

©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy

Top