food
17 Luglio 2018Come fare una foto di food correttamente? Cominciamo dalle basi con il decalogo di Andrea Fongo...
1. Essere personali: avere la consapevolezza di comunicare le proprie peculiarità e la propria identità in modo personale e possibilmente originale.
2. Posizione: nel formato quadrato di Instagram è ottimale che il “soggetto” delle foto, che sia food o un ritratto al personale, sia centrato.
3. Composizione: riempite tutta l’immagine perché sarà meglio visualizzata sul piccolo schermo del cellulare, dove la maggior parte degli utenti guarda Instagram.
4. Punto di vista: fotografare il food quasi sempre con un angolazione di 45 gradi. Se il cibo ha poco volume come una zuppa meglio fare la foto dall’alto a 90 gradi, mente se ha un grosso volume, per esempio un hamburger, allora meglio scattare in maniera frontale.
5. Linee dritte e regolari: evitare di fotografare il cibo/piatto inclinato e nelle foto degli interni del locale mantenete le linee verticali e orizzontali dritte.
6. Fonte luminosa: prediligete la luce naturale del sole perché avrete colori migliori e una migliore qualità dell’immagine.
7. Luce: la luce perfetta per creare dei chiaroscuri e rafforzare la forza dell’immagine è quella che viene di fronte a voi e di lato. La luce che viene dalle vostre spalle appiattisce il soggetto.
8. Colore: non applicate filtri alle foto di cibo ma rispettate il giusto colore che viene visto dall’occhio umano.
9. Contestualizzare: inserire dettagli del vostro locale a fianco di un piatto (anche pareti, mani ed altri elementi) e dedicate scatti di dettagli per incuriosire e stimolare le persone che vedranno le vostre foto.
10. Layout: seguite la regola delle tre foto su Instagram per inserire foto che “parlino tra di loro” cioè che abbiano assonanze di soggetto, colore, forme dell’immagine.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/04/2025
In un’epoca in cui il cibo è sempre più di tendenza, un contenuto da social media e un motivo di orgoglio nazionale, esiste ancora un enorme vuoto culturale che riguarda una delle tradizioni...
28/04/2025
Il terzo appuntamento con W.I.S.H. (acronimo Women's Industry and Sustainable Hospitality), il progetto powered by Mixer per un'ospitalità equa e sostenibile, fa tappa alla prossima edizione di...
28/04/2025
A Montecchio, Reggio Emilia, c’è una famiglia che dagli anni Sessanta fa ballare e divertire generazioni. È la famiglia Reverberi, che dal 1963 guida il Redas, prima sala da ballo e ora discoteca...
A cura di Giulia Di Camillo
28/04/2025
Cardamaro lancia “Mix&Tag Cardamaro”, sfida virale per i bartender italiani in collaborazione con Luca Cinalli, Gruppo Meregalli e Liquid-Hub.com, per promuovere la creatività e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy