Forte del grande successo ottenuto fin dal suo lancio nel 2012 in alcune nazioni, il Rum Don Papa - il primo rum premium delle Filippine con lotti limitati e selezionati - ha in Italia un trend di consumo che va oltre le più ottimistiche aspettative. Quest’anno infatti il Bel Paese sta conquistando il primo posto per trend di crescita tra i principali mercati del rum filippino, anche grazie alla forza distributiva e di attivazione marketing di “Rinaldi 1957” guidata da Gabriele Rondani, PR & Marketing Director. Il bouquet che caratterizza Rum Don Papa sprigiona note di vaniglia, miele e frutta candita con una lunga e avvolgente trama gustativa nel finale, rimandando alle atmosfere dell’isola di Negros Occidentale, dove viene distillato e invecchiato per oltre sette anni in botti di rovere americano. Nelle venature di Rum Don Papa si percepiscono la straordinaria flora e fauna, le montagne, i vulcani, gli animali esotici e le guerriglie del passato fra le colline di questo luogo, noto anche come Sugarlandia e considerato una delle più ricche ed interessanti località al mondo.
È questo il mondo che è stato descritto dall’Ambassador Europa, Matthias Cadéac d’Arbaud e da Anna Sgarzi (Trade Marketing “Rinaldi 1957” che ha curato la realizzazione della serata) e ricreato per la prima volta a Brescia, nell’elegante “Valle Bresciana”. Con riferimento alla ricca fauna equatoriale, la stilista inglese Charlotte Tiley ha realizzato una serie di maschere di animali offerte a tutti gli oltre 190 invitati che hanno avuto l’occasione di personalizzarle con dettagli originali e divertenti durante tutta la notte, così come le maschere del corpo di ballo di Londra guidato da Simeon John-Wake e con Ally & Laurence.
Il prodotto La famiglia delRum Don Papa, si arricchisce con nuovi prodotti e astucci in edizione limitata: Don Papa Rum Art Canister e Don Papa Masskara Canister.
1) È disponibile infatti l’edizione limitata della serie Don Papa Art Canister, risultato del progetto Don Papa Art Competition. Il brand, che fa dell’arte uno dei suoi capisaldi, dallo scorso anno offre, infatti, la possibilità ad artisti filippini di partecipare ad un concorso indetto ad hoc per elaborare un’opera d’arte ispirata a “Sugarlandia” destinata ad essere riprodotta su una speciale confezione in edizione limitata. L’iniziativa ha visto trionfare per quest’edizione Lee Paje, della Tin-Aw Art Gallery Artwork, con “Passage to the Land of Sugar” (passaggio a Sugarlandia) che descrive un mondo incantato in una stanza con elementi di Don Papa, che si apre a una finestra che si affaccia sull’isola di Negros, Sugarlandia.
2) L’altra intrigante novità è costituita dall’opera che racconta la storia del Masskara festival, un simbolo di positività per l’isola di Negros, uscita da una lunga crisi dovuta al calo del prezzo dello zucchero negli anni Ottanta. Il nome Masskara (moltitudine di facce) coniuga le due lingue di dominazione che si sono succedute sull’isola: l’inglese con mass (una moltitudine di persone), e lo spagnolo con cara (viso). La confezione con i toni del viola e rosso è realizzata dallo StudioStranger & Stranger di New York.
I piatti del menu realizzato sono stati accompagnati dai cocktail realizzati dai bartender Fabio Vissori e Roberto Morandini,sotto la guida di Fabrizio Tacchi,Senior Brand Ambassador.
MENU
Insalata di Mango e Gamberi
Salmon Salad: Riso, Salmone e Ananas
Riso con macinato di maiale in salsa agrodolce
Pansit Canton di pollo
Pansit Guisado (Uovo Verdure Maiale Salsa Di Soia)
Riso Saltato con curry e verdure
Spiedini di pollo in salsa Sukang
Pollo in agrodolce con mandorle e ananas
Manzo in agrodolce con verdure
Polpette di pesce in salsa piccante
Gamberi con verdure in pasta croccante
Tano con perle di mango
Cremoso al cioccolato con cocco sferificato
Banana Cue (grilled bananas)
Ribolla Gialla Spumante D.o.c. Friuli Tenimenti Civa
Friulano D.o.c. Colli Orientali del Friuli Tenimenti Civa
Refosco dal Peduncolo Rosso D.o.c. Colli Orientali del Friuli Tenimenti Civa
COCKTAIL
1) PAPA NEGROS
• 3 cl Rum Don Papa
• 2cl Amaro Formidabile
• 3 cl Vermouth Rosso Oscar 697
• 1 Spruzzata Di Whisky Torbato “Big Peat”
2) DARKER DON
• 4 cl Rum Don Papa
• 1 cl succo di lime fresco
• 1 dash Angostura Bitters
• 10 cl Dry ginger Peter Spanton
3) DON PAPA PUNCH
• 4 cl Rum Don Papa
• 1 cl succo di lime
• 1 cl sciroppo di zucchero di canna
• 1 dash di AMARO FORMIDABILE
• 1 fetta di lime e 1 stecca di cannella
Don Papa Rum è distribuito in Italia da F.lli Rinaldi Importatori di Bologna conosciuta sempre più come Rinaldi 1957.