birra
20 Giugno 2022Presente nella lista IBA dal 1987 seppur con delle modifiche, il Mai Tai è un drink dolce e acido, decisamente potente. Ed è il simbolo della cultura Tiki, uno stile di miscelazione che nasce negli Stati Uniti appena terminato il Proibizionismo. “I Tiki Bar nascono per fare vivere un sogno al cliente.
Il motto di Don the Beachcomber, fondatore del primo locale di Hollywood dai richiami polinesiani era infatti: "Se non potete arrivare al paradiso, lo porterò io da voi". Emblematico, no?”, spiega Roberto Galiano, titolare del Carlo Quinto di Monopoli con cui ripassiamo storia e ricetta di questo cocktail.
STORIA
Il Mai Tai è stato stato ideato nel 1944 da Trader Vic nel suo Trader Vic’s, ristorante in stile polinesiano di Oakland (California), anche se Donn Beach pare abbia gettato le basi per la famosa ricetta già nel 1930 nel suo bar Don the Beachcomber. In ogni caso, se ha raggiunto fama planetaria è stato grazie al film Blue Hawaii con Elvis Presley.
IL NOME
La leggenda (verosimile) afferma che quando Trader Vic servì questo cocktail a degli amici in visita da Tahiti si sia sentito dire “Mai Tai Roa Ae”, ovvero “superbo, eccezionale”.
NB. La ricetta di Vic prevedeva come distillato di base un rum Wray & Nephew invecchiato 17 anni. Quando le scorte terminarono, ricorse a una miscela di rum più giovani provenienti da Giamaica e Martinica. Ed è proprio questa la strada perseguita oggi dai barman, che miscelano i rum creando dei blend per individuare equilibrio, profondità e complessità perfetti.
C'è chi predilige il mix di un rum bianco con un rum scuro corposo. Chi preferisce il connubio di rum giamaicani e rhum agricole dalle note erbacee. Noi qui riportiamo la ricetta IBA.
RICETTA IBA MAI TAI
Bicchiere:
Tiki
Tecnica:
Flash Shake
Ingredienti:
30 ml rum agricole di Martinique
30 ml rum giamaicano
15 ml curaçao
15 ml orzata
30 ml succo di lime fresco
7,5 ml sciroppo
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/04/2025
È stato un anno di crescita, seppur moderata, il 2024 per il comparto della ristorazione. Un anno che che vede il consolidamento dei trend positivi osservati nel 2023 con la persistenza,...
A cura di Giulia Di Camillo
09/04/2025
Cinque nuove aperture per Triple Sea Food, gruppo di proprietà di LMDV Capital, che porta i brand Vesta e Casa Fiori Chiari a Monte Carlo, Porto Cervo e in Verisilia. A queste si aggiunge la...
09/04/2025
Cinque nuove aperture per Triple Sea Food, gruppo di proprietà di LMDV Capital, che porta i brand Vesta e Casa Fiori Chiari a Monte Carlo, Porto Cervo e in Verisilia. A queste si aggiunge la...
09/04/2025
Vale 30 miliardi il mercato dei vini di alta gamma nel 2024, continuando a ricoprire un ruolo chiave nell'industria globale del lusso. A metà strada tra il consumo domestico e la...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy