attualità
29 Gennaio 2024Chiara Beretta, Andrea Dracos, Luana Boselli, Alessandro Pitanti, Giovanni Liuzzi, Stefano Cattaneo, Corey Squarzoni, Giacomo Albieri e Dario Tortorella. Sono i nomi scritti nell’albo d’oro della CBC Campari Bartender Competition, il concorso promosso da Campari Group e Campari Academy e giunto quest’anno alla sua decima edizione.
Le iscrizioni online sono state appena aperte e c’è tempo sino al prossimo 11 marzo per candidarsi. Quindi si darà il via alla fase di audizioni live e la selezione finale avverrà ad aprile, con una tappa di 4 giornate a Milano e a Roma. In 120 affronteranno una giuria di esperti del settore e saranno valutati secondo criteri tecnici e di comunicazione; tra questi professionisti solo i 15 più meritevoli rimarranno in gara.
I candidati dovranno ispirarsi alle passate edizioni e ai cocktail più iconici che le hanno caratterizzate, per dar vita a una ricetta originale e a una nuova creazione con Campari come protagonista. Ricette indimenticabili come il perfetto aperitivo di Andrea Dracos, “Torino Milano passando via Novara” (Campari, Vermouth Cinzano 1757, Cynar e zest di limone - 2015) o il viaggio di Luana Bosello “North to south” (Campari, amaro Braulio, bitter lemon e top gazzosa - 2016) o ancora l’arte di Depero interpretata da Giovanni Liuzzi con il suo UNALIRAE50, ispirato all’opera “Sifone e Bicchiere” (2018). Solo per citarne alcune.
“La soddisfazione più grande - ha dichiarato Dario Cuccurullo, Senior Channel&Customer Marketing Director Italy at Campari Group - è stato vedere fiorire questi ragazzi, affermarsi nella loro professione, in un momento in cui c’è così tanta disaffezione tra i giovani verso il nostro settore. Da sempre, infatti, la Campari Bartender Competition è rivolta alle nuove generazioni, confermandosi anno dopo anno un importante trampolino di lancio per le loro carriere”. E la soddisfazione l’abbiamo letta anche negli occhi di Nico Scarnera, due volte sul podio nel 2016 e nel 2018, e Alessandro Pitanti, Campari Bartender of the year 2017 con il suo “Sfumature di Americano”, oggi rispettivamente Category Manager On Trade e Campari Group Field Manager. Entrambi presenti in occasione della presentazione alla stampa in Galleria Campari hanno voluto raccontare le loro storie di successo, hanno ricordato l’emozione dei giorni della gara, il duro lavoro compiuto per arrivare prima sul podio e poi nel lavoro quotidiano. Quasi un monito per gli aspiranti candidati.
Vale la pena ricordare infatti che le selezioni live saranno seguite da veri e propri “esami sul campo”. “I bartender che riusciranno a superare tutte le sfide verranno valutati anche all’interno del loro spazio, il cocktail bar - ha precisato Arturo Carile, Campari Academy Manager Italia. In particolare, saranno messe alla prova la loro arte nella hospitality, il servizio, lo stile e la capacità di improvvisazione”.
Solo 10 di loro accederanno alle semifinali, per poi aggiudicarsi il podio. Il vincitore conquisterà il titolo di “Campari Bartender of the year 2024” e un percorso di formazione in collaborazione con Campari Academy della durata di un anno, che comprende un master di specializzazione sul brand Campari, un tour di guest bartending e altre attività, nei migliori locali italiani ed esteri. Stay tuned!
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy