spirits
08 Agosto 2024Nella magica cornice dell’Altopiano di Asiago la distilleria vicentina Rossi d’Asiago ha festeggiato di recente i 100 anni di Kranebet, il gin, oggi esportato in tutto il mondo, nato nel lontano 1924. Una storia puntualmente raccontata nel volume “Kranebet, il Gin del secolo” curato da Valerio Bigano, pubblicitario ed esperto di monografie aziendali, e dagli autori Giuseppe Maghenzani e Fulvio Piccinino.
Un lavoro di ricerca encomiabile che ci restituisce la fotografia dei nostri ultimi cento anni, un secolo di trasformazioni, innovazioni e momenti significativi che hanno plasmato l’Italia, Asiago e lo storico brand.
UN VOLUME PER CELEBRARE UN COMPLEANNO SPECIALE
Ricco di documenti storici e manifesti pubblicitari d’epoca il libro ci svela così che durante il primo conflitto mondiale, i fratelli Rossi avevano aperto una succursale della distilleria a Piove di Sacco, nel Padovano. «Il ritorno ad Asiago, nel 1924, segnò un momento importante per l’azienda: infatti, il 13 novembre di quell’anno la Regia Prefettura di Vicenza inviò al sindaco della cittadina una lettera con oggetto la domanda di trascrizione del marchio di fabbrica della ditta. Essi portarono con sé una nuova ricetta sperimentata nei mesi precedenti; un liquore a base di distillato di ginepro, a cui avevano dato un nome evocativo: Kranebet (da Kranebittper), termine usato dai Cimbri, popolazione di origine germanica che popolava l’Altopiano, per definire le bacche di ginepro».
E ancora: «Negli anni Cinquanta i villeggianti avevano ripreso a tornare ad Asiago. Era un pubblico a cui la Fratelli Rossi prestava molta attenzione patrocinando eventi di grande richiamo come le serate danzanti e le competizioni legate agli sport invernali. Intanto la distilleria si apprestava a un cambio di proprietà. Nel 1962 subentrò Silvano Zanin, appartenente a una famiglia di distillatori di Zugliano, nel Vicentino. Credendo fortemente nelle potenzialità del Kranebet ne ritoccò la formulazione, adeguandola alle tendenze del tempo».
LA BOTTIGLIA "CENTENARIO" IN EDIZIONE LIMITATA
L’ingresso della famiglia Dal Toso risale invece al 1992. «Con questo libro - hanno dichiarato Patrizia e Nicola Dal Toso - celebriamo il primo secolo di vita del Kranebet, un momento di festa per la Rossi d’Asiago e per tutti coloro che hanno contribuito al suo successo. Guerre, crisi e rivoluzioni: Kranebet ha visto il mondo cambiare rimanendo fedele a se stesso. È solo grazie a un impegno costante, fatto di cura, passione e rispetto per le nostre radici, che siamo riusciti a raggiungere questo traguardo».
Così in occasione dell’anniversario la famiglia Dal Toso ha presentato anche la nuova bottiglia in edizione limitata “Centenario”, un restyling innovativo che simboleggia l’evoluzione di Kranebet e celebra un secolo di storia con un tocco di modernità.
LA COCKTAIL COMPETITION
A omaggiare degnamente i cento anni di Kranebet ci hanno pensato infine i quattro bartender finalisti per l’Akademy 20/20 Cocktail Competition by Rossi d’Asiago, una sfida all’insegna del bere responsabile con i brand Volare Liqueurs for Cocktails, Antica Sambuca e Kranebet Botanic. Questi i nomi dei finalisti: Giuseppe Bilotti, di Kong Experience a Salerno, con il cocktail “Il Luffiano” a base di Kranebet Botanic Gin e Volare Elderflower; Juan Cruz Garcia di Botanico, a Bergamo, con il cocktail “Red Clover”; Davide Nasti di Caffè Concerto Paszkowski, a Firenze, con il cocktail “Signor Rossi” a base di Kranebet Botanic Gin e Volare Elderflower; Riccardo Pastorello di Archivio 62 a Monselice, con il cocktail “Un ricordo dell’infanzia” a base di Volare Amaretto. Una sfida che ha visto Mixer in prima fila tra i giurati accanto a Giorgio Fadda presidente I.B.A., Danilo Bellucci ideatore dei più attesi premi e riconoscimenti nel mondo del beverage italiano e Michele di Carlo consulente, formatore e presidente del Classic Cocktail Club.
A conquistare il palato dei giudici è stato Davide Nasti con il suo cocktail “Signor Rossi” che parteciperà a settembre alla Global Final, in cui si sfideranno 7 campioni provenienti da 7 diverse nazioni.
«Signor Rossi, è un drink ispirato al passato - ha dichiarato Davide Nasti - in un’epoca dove la Rossi d’Asiago pubblicizzava Kranebet attraverso dei manifesti affascinanti e che tutt’ ora suscitano curiosità. È proprio da qui che comincia la mia idea di voler rivisitare in chiave moderna un grande classico di quei tempi. Il Negroni. Questo drink incontra un equilibrio di profumi e di sapori dei prodotti Rossi d’Asiago. Il protagonista è Kranebet, una vera e propria icona della famiglia, che conferisce al drink il profumo di ginepro ed erbe aromatiche, accompagnato dalla dolcezza del liquore Volare ai fiori di sambuco. Ma certi ricordi hanno bisogno di un sigillo, proprio per questo ho marchiato il mio drink con della “cera lacca” ricreata con del burro di cacao all’ arancia. In questo modo, “Signor Rossi” porterà per sempre il ricordo che si tramanda dei suoi liquori».
SIGNOR ROSSI di DAVIDE NASTI, Caffè concerto Paszkowski, Firenze
Ingredienti:
30 ml Kranebet Botanic Gin
25 ml Volare Elderflower
35 ml bitter bianco homemade alle erbe di campo
ghiaccio immerso nel burro di cacao aromatizzato all’arancia
Tecnica:
Stir & strain
IL LUFFIANO di GIUSEPPE BILOTTI, KongExperience, Salerno
Ingredienti:
30 ml Kranebet Botanic Gin
15 ml Volare Elderflower
20ml cordiale Luffiano Homemade
top soda agrumata
Tecnica:
Build
Garnish:
Zucchero filato alla fragola
UN RICORDO DALL’INFANZIA di RICCARDO PASTORELLO, Archivio 62, Monselice
Ingredienti:
37 ml di rhum scuro
30 ml Amaretto Volare
3 ml alcolato di amarene homemade
1/2 succo di limone
Tecnica:
Stir & strain
Garnish:
Buccia d'arancia
RED CLUB di JUAN CRUZ GARCIA, Botanico Bergamo, Bergamo
Ingredienti:
45 ml Kranebet Botanic Gin
15 ml Vermouth Extra Dry
15 ml succo di Limone fresco
120 ml Lattofermentato di lamponi
Tecnica:
Build
Garnish:
Cracker di lampone
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/12/2024
È il Pastry Lab la novità del Cactus Milano, ex Cactus Kitchen & Bar. Riaperto dopo una pausa nel mese di novembre servita a lavori di restyling, il ristorante di Via Varese ora si avvale...
03/12/2024
Il Selen senza lattosio e la copertura per stecchi con inclusioni al gusto Mango e Macadamia Crunchy: sono due delle novità autunnali targate Fabbri 1905, l'azienda bolognese che sta anche per...
03/12/2024
Simonelli Group diventa più forte sul mercato internazionale e acquisisce una partecipazione nell'azienda svedese 3TEMP, specializzata nella progettazione e produzione di macchine da caffè...
03/12/2024
Aguavega, La Cuatro Leyendas, Yaku Wari 9 Years e Marama Origins: sono le quattro new entry con cui Mercanti di Spirits arricchisce ulteriormente il proprio catalogo. «Continuiamo a puntare...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy