cocktail
19 Settembre 2024Si chiama Spirit Of Savoia l’iniziativa rivolta ai cocktail bar che punta alla creazione di drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di casa Savoia ovvero Savoia Americano Rosso, che combina vermouth e bitter, e Savoia Orancio, un vino infuso con agrumi e botaniche, arricchito dalle note esotiche dello zafferano e del melograno.
I bartender avranno tempo per iscriversi al contest dal 21 settembre al 21 dicembre cliccando su questa pagina. La piattaforma è aperta ai drink bar di tutta Italia (oltre che di Grecia, Gran Bretagna, Hong Kong, Spagna, Stati Uniti e altri nel corso del programma) che potranno ispirarsi ai drink creativi di Marc Alvarez, co-proprietario del Sips di Barcellona – eletto miglior bar al mondo nella classifica World 50 Best Bars del 2023 – proponendo un cocktail con Savoia Americano o Savoia Orancio e l’aggiunta di un solo mixer o di un ingrediente special.
Per partecipare quindi sarà necessario creare un cocktail originale con 40 ml di Savoia Rosso o Savoia Orancio, aggiungendo l’ingrediente speciale (che può essere un singolo elemento o una combinazione di più ingredienti). A inizio 2025, il drink bar vincitore sarà decretato dal Global Team di Savoia. Il locale che realizzerà il miglior cocktail avrà l’opportunità di ospitare una masterclass o guest bartending esclusiva con Marc Alvarez.
Il cocktail dovrà poi essere inserito nella drink list dedicata all'iniziativa insieme ai signature cocktail: Savoia Negroni, Americano, Spritz o Garibaldi. I bar partecipanti vedranno inserita la loro ricetta nella guida internazionale Difford’s Guide, una grande occasione per condividere le proprie creazioni con gli amanti dei drink a livello globale.
Anche i consumatori potranno aderire all’iniziativa, seguendo e poi taggando il profilo Instagram @casa.savoia nei loro contenuti social mentre gustano un cocktail Savoia. Il vincitore sarà scelto tra chi pubblicherà le foto più belle e raggiungerà il numero più alto di condivisioni. In premio un voucher del valore di 150 euro da spendere nel drink bar finalista.
«Crediamo che Savoia Rosso e Savoia Orancio siano l'espressione ultima della ricchezza del nostro territorio, che valorizza eccellenze regionali come il Marsala doc o l'Orange wine, rendendo i due diversi vini aperitivi unici nelle loro caratteristiche organolettiche - commenta Giuseppe Gallo, ceo e fondatore di Casa Savoia -. L'aperitivo italiano, ormai famoso e diffuso in tutto il mondo, è un vero e proprio marchio made in Italy, e con questa piattaforma vogliamo celebrare uno dei riti che rende l'Italia il Paese più bello del mondo».
Con pochi passaggi dunque, i bartender potranno creare cocktail classici ma rinnovati, esaltando i sapori distintivi di questi vini aperitivi. Proprio come ha fatto Marc Alvarez, che ha interpretato entrambi con due ricette esclusive, abbinando Savoia Orancio a un cordiale agrodolce, e Savoia Rosso a una soda dolce-amara.
LE RICETTE DI MARC ALVAREZ
PICKLE
Un cocktail elegante e saporito che combina le note agrumate di Savoia Orancio con la dolcezza del miele e il tocco agro della cipollina.
Ingredienti:
60 ml di Savoia Orancio
25 ml di cordiale al miele e cipolline
Procedimento:
Versare gli ingredienti in un tumbler con un cubetto di ghiaccio, e guarnire con un’oliva siciliana ricoperta di gelatina di Italicus Rosolio di Bergamotto.
THEOBROMINE
Una rivisitazione amara e rinfrescante dell'Americano, in cui le sfumature di Savoia si fondono con la soda al cacao.
Ingredienti:
45 ml di Savoia Americano Rosso
60 ml di soda amara al cacao
Procedimento:
Versare in un piccolo bicchiere Collins e guarnire con scorza d'arancia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy