23 Marzo 2014
Altro che “mamma di...”! Lidia Bastianich è una star della televisione americana, autrice di best-seller di cucina, nonché una chef e una ristoratrice affermata a livello internazionale. Proprietaria, tra gli altri, dei ristoranti Felidia, Becco, Esca e Del Posto a New York, la scorsa estate ha aperto, insieme al figlio Joe, il suo primo ristorante in Italia, Orsone, in omaggio al nome dalla collina che ospita i vigneti di famiglia sui Colli Orientali, a Cividale del Friuli. Oggi Lidia Bastianich è anche in tv, tutti i giovedì alle 21,10 su Sky Uno, nei panni di giudice della prima edizione di Junior MasterChef, versione baby del più celebre talent culinario del globo, insieme a Bruno Barbieri e Alessandro Borghese.
Che cosa rappresenta per te l’esperienza a Junior MasterChef?
«Una grande emozione. I bambini mi hanno riportato indietro alla mia infanzia, quando imparavo a cucinare da mia mamma e da mia nonna. Anche loro hanno compiuto i primi passi culinari nelle cucine di famiglia».
Se dico bar...?
«Penso al primo passo nel mondo del piacere del vino e della tavola, ma anche a un luogo di incontro e di relax. Lo frequento spesso per colazione, che a New York è molto diversa da quella italiana. Lì non esistono i bar come li intendete voi. Sono piuttosto piccoli ristoranti dove ci si siede al tavolo e si consuma una grande tazza di caffè con frutta fresca, cereali, uova e bacon».
Il caffè per te è...?
«Un piacere, nonché un momento di piacere e di riflessione».
Un suggerimento per i ristoratori italiani?
«Puntate sulla stagionalità ed esaltate i prodotti della natura, inserendo sempre più verdure nel menu. E poi, evitate di essere troppo pretenziosi».
I tuoi ristoranti del cuore in Italia?
«Mi fa sempre piacere tornare al ristorante Dal Pescatore, a Canneto sull'Oglio (Mantova) che rivisita le ricette di tradizione del territorio nel nome dell’attenzione alla salute e alla linea: i tortelli di zucca, per esempio, vengono conditi con meno burro e meno parmigiano, per poter gustare al meglio tutti gli elementi che compongono il piatto e rispettarne i sapori. Vicino a Bergamo, a Brusaporto, vi consiglio Da Vittorio. Troverete materie prime di altissimo livello, come gli scampi di Mazara del Vallo, ottime carni piemontesi e tartufi d’Alba. E ancora: sono molto affezionata a La Frasca, a Lauzacco (Udine), di Maria Grazia e Valter Scarbolo. Ve lo consiglio, se siete in zona: carni suine, salumi e animali di bassa corte sono di produzione propria o acquistati dai contadini della zona. Le carni bovine sono selezionatissime, ottenute da capi allevati allo stato libero. E gli ortaggi provengono, soprattutto, dall’orto aziendale. Per non parlare di paste fresche, pane e dolci rigorosamente fatti in casa».
UN CAFFE’ CON… Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy