30 Aprile 2014
Una delle cose che forse risulta più difficile, nell’intento di sfruttare il mondo dei social network per promuovere la propria attività di ristorazione, è sicuramente il fatto che dedicarsi a questi richiede tempo e impegno.
Sopra a dover organizzare la sala, la cucina e tutto ciò che va complemento del servizio offerto ai clienti, dover anche ritagliare tempo per gestire e migliorare la visibilità dell’attività sui social network – trovando i giusti contenuti ed il tempo per pubblicare tenere aggiornate ed interessanti le proprie pagine su Twitter, Facebook, Instagram, Google Plus e quant’altro – diventa davvero troppo impegnativo.
Ormai “essere attivi sui social network” è diventata a tutti gli effetti una posizione lavorativa, con relativi costi, regole, etichetta ed impegni, e c’è infatti chi delega a terzi questo compito. Ma come fanno quelle persone che preferiscono fare tutto da se, senza doversi affidare a terzi?
È utile inquadrare un vero e proprio sistema infatti per velocizzare il lavoro sui social network (mantenendolo di qualità), in modo tale da non rubare tempo alle mansioni in sala, piuttosto che in cucina o nella gestione delle consuete attività svolte normalmente all’interno della gestione di un’attività di ristorazione.
Per fortuna esistono delle applicazioni di Social Media Management, ovvero che si propongono di organizzare l’agenda a chi si occupa di social network, che permettono di “portarsi avanti” con il lavoro e che danno la possibilità di programmare in anticipo quello che si ha intenzione di mostrare ai propri utenti sui vari social network.
Essenzialmente si tratta di applicazioni web tramite le quali, grazie all’integrazione con i maggiori social network, si ha modo di condividere contemporaneamente gli stessi contenuti su diverse piattaforme, così come la possibilità di programmare i post da proporre ai propri utenti sui social network.
Ad esempio, è possibile comporre un messaggio, allegarvi un’immagine e decidere se pubblicarlo solo su Facebook, solo su Twitter o su entrambi (ovviamente ponendo attenzione al fatto che su Twitter si possono usare solo 140 caratteri).
Ma caratteristica ancor più utile è quella di poter programmare in anticipo tutti i post della settimana, riservandosi a giorni “speciali” la pubblicazione di contenuti “in diretta” per attirare l’attenzione dei propri follower.
Quali sono questi utili strumenti?
Hootsuite, che propone un servizio gratuito davvero molto interessante, è uno strumento molto utile. Su questa particolare applicazione, è possibile aggiungere il proprio account Twitter, quello Facebook per le Pagine Business, Linkedin, Google Plus e Foursquare; e poi programmare le varie pubblicazioni su essi; nonché interagire con i propri followers, rispondendo a retweet, commenti e altro feedback.
Altro servizio simile è TweetDeck, che può essere istallato sul disco rigido come applicazione desktop. Per chi invece preferisce la flessibilità di pubblicare da smartphone, TweetDeck è anche disponibile per Android, iPhone e Chrome browser, per postare aggiornamenti sincronizzati da Twitter su Facebook, MySpace, LinkedIn, Foursquare, e Google Plus.
Seesmic offre integrazioni per praticamente tutte le maggiori piattaforme social in circolazione, sia per mobile che web. Le bacheche dei propri network possono essere monitorate e modificate su un’interfaccia simile a quella della casella di posta email.
Benché Buffer sia integrato unicamente con Facebook, Twitter e Google+ possiede un ottimo strumento per programmare i cinguettii su Twitter.
Nel prossimo appuntamento parlerò di come sfruttare la potenza di piattaforme come Trip Advisor, Cibando, Yelp e altre per diffondere il passaparola sul proprio locale, corredato da contenuti a prova di truffa.
Eleonora Baldwin
Eleonora Baldwin, blogger e food writer devota al buon mangiare con una sana passione per i formaggi stagionati e il lievito madre, vive a Roma e collabora in veste di inviato speciale per numerose testate online statunitensi, è capo redattore e content manager per Cibando; inviata speciale per incursioni e back-stage nelle cucine dei più famosi ristoranti stellati, contribuendo anche articoli ed interviste per la stampa e organi di settore; persino guida gourmet nei luoghi golosi di Roma per viaggiatori e foodies da tutto il mondo. Eleonora ha inoltre contribuito la propria penna ad un numero di libri e guide di successo per grandi case editrici d'oltreoceano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy