01 Luglio 2014

Lilia, la famiglia di acque minerali naturali imbottigliate da Fonti del Vulture “sposa” l’innovativo packaging PlantBottle™ , una bottiglia di plastica PET come sempre completamente riciclabile, fino al 30% di origine vegetale, che permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto alle tradizionali bottiglie di plastica PET.
All’inizio utilizzare la PlantBottle™ saranno le bottiglie in PET da 1,5L e 2L di Lilia Giovane e Lilia Fonte Tavina.
Come viene realizzata la PlantBottle™?
Con una combinazione di materiali tradizionali (petrolio e altri combustibili fossili utilizzati per le bottiglie in PET tradizionali) e una percentuale fino al 30% di materiali estratti da piante. Il materiale vegetale è prodotto attraverso un processo innovativo che trasforma i materiali estratti da piante in un componente chiave per la plastica PET.
Attualmente, la PlantBottle™ è prodotta con etanolo ricavato da canna da zucchero coltivata in Brasile, la prima generazione di biocombustibili che gode di un’ampia considerazione a livello globale da parte dei massimi esperti, per il suo impatto unico in materia ambientale e sociale. Per la canna da zucchero brasiliana vengono utilizzati efficienti processi di coltivazione, in cui l’acqua per l’irrigazione proviene prevalentemente dalla pioggia e i raccolti sono effettuati con mezzi meccanici. Le piantagioni da cui provengono i materiali per le PlantBottle™ sono lontani dalle foreste pluviali dell'Amazzonia, e il loro impatto sulla biodiversità è più basso grazie a buone pratiche agricole e a una politica pubblica rigorosa.
Uno dei principali vantaggi di questo packaging?
Quello che, a differenza di altre materie plastiche di origine vegetale, PlantBottle™ può essere processata in impianti di riciclaggio esistenti, senza contaminare il PET tradizionale. Quindi il materiale della PlantBottle™ può essere usato, riciclato e riutilizzato più e più volte.
Quanto è diffusa oggi questa bottiglia?
A partire dal lancio avvenuto nel 2009, The Coca-Cola Company ha distribuito oltre 20 miliardi di PlantBottle™ in 31 Paesi, con un risparmio di oltre 445,000 barili di petrolio. L’azienda ha l'obiettivo di utilizzare imballaggi PlantBottle™ per tutte le bottiglie di plastica entro il 2020.
«La PlantBottle™ rappresenta uno sviluppo significativo per quanto riguarda l'innovazione di packaging sostenibili”, ha commentato Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia. “Ha l’aspetto e le caratteristiche di una bottiglia in PET tradizionale, ma la sua impronta ecologica sul pianeta è più leggera. L’obiettivo dei prossimi anni è di utilizzare sempre di più imballaggi PlantBottle anche per i nostri altri prodotti, per arrivare, nel 2020, ad avere la PlantBottle™ per tutte le nostre bottiglie di plastica».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy