22 Gennaio 2015
Cultura, intrattenimento e buona cucina sono gli ingredienti di Cucina Calibro Noir, nuovo format dedicato agli autori di romanzi di genere Noir che caratterizzano le loro storie attraverso personaggi con la passione per la buona tavola. La proposta prevede cene o aperitivi per passare una serata insieme agli autori più amati dal pubblico. Un’esperienza originale, con autori che si raccontano, attori che leggono libri e cuochi che cucinano i piatti raccontati nei romanzi.
Le serate sono organizzate nei ristoranti, nelle osterie, nei bar e negli spazi di Milano partner del progetto (per ora sono tre: l’Osteria del Biliardo in via Cialdini, la Cucina dei Frigoriferi Milanesi in via Piranesi, il Santeria in via Paladini), in concomitanza con l’uscita di nuovi romanzi oppure per riproporre classici del genere e romanzi cult.
“L’idea nasce da un incontro tra me e Luca Crovi avvenuto nella primavera 2014” racconta Emanuela Bergomi, consulente nella progettazione di eventi culturali e curatrice del progetto (Luca Crovi, attivo promotore della narrativa di genere, di Cucina calibro noir è invece il direttore artistico). “Stavo facendo una riflessione su quanta cucina fosse narrata all’interno dei romanzi noir e gialli da Camilleri a Montalban, passando per Simenon e Rex Stout, solo per fare degli esempi molto noti. Ne ho parlato con Luca, che avevo appena conosciuto, chiedendogli cosa ne pensasse di una mini rassegna sulla letteratura gialla e noir nelle sue integrazioni con la cucina. E incontrandoci insieme è venuto fuori il progetto Cucina Calibro Noir. Lungo il nostro cammino abbiamo poi incrociato l’attore Gigio Alberti che si è lasciato contagiare dal nostro entusiasmo e che ha prestato la voce ad Archie Goodwin nel secondo degli incontri dedicati a Rex Stout e che prossimamente reinterpreterà alcuni dei passi più interessanti dell’ultimo romanzo di Giorgio Fontana”
Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 29 gennaio. L’evento si chiamerà La cucina di un uomo felice, e sarà dedicato a Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana, Premio Campiello 2014 e fra i libri più letti degli ultimi mesi. Il romanzo è ambientato a Milano nel 1981. E proprio nella cornice di una vecchia osteria, l’Osteria del Biliardo, viene proposta una cena milanese per incontrare e l’autore e apprezzare al meglio il suo romanzo. Con lui, il noto attore Gigio Alberti, che leggerà alcuni passi del romanzo e, in veste di conduttore, Luca Crovi. Nel menù della serata figurano fra l’altro risotto alla milanese, bollito misto e panerone lodigiano con mostarda.
“La formula è sostenibile, come tutti i progetti culturali, solo con il supporto di sponsor” commenta Emanuela Bergomi. “Per ora abbiamo trovato entusiasti produttori di birra, vino, mostarde, formaggi che ci hanno sostenuto. La nostra speranza è che il pubblico, visto il costo non eccessivo della serata, posa permettersi di regalarsi anche i libri che di volta in volta verranno proposti”.
A Cena Con Un Uomo Felice
Giovedì 29 gennaio 2015, ore 20
Osteria del Biliardo – via Enrico Cialdini 107, Milano
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Calib: caffè + libreria = valorizzare la Puglia
Pane e cultura. Medieval: il GastroPub "storico" in Salento
Pane e cultura. Sloan Square: l'Inglese si impara al pub
Pane e cultura. Pizza per autodidatti: confessioni di un pizzaiolo
Pane e cultura. Le Libragioni: vino, arte, libri
Pane e cultura. Eataly e Vergnano al Museo del Cinema di Torino
Pane e cultura. Terzo tempo Verona: vino e sport sono un bel connubio
Pane e cultura. Adua Villa firma un romanzo rosé
Pane e cultura. "In grazia di Dio": il film a Km 0 gira il mondo
Pane e cultura. Piccolo Teatro, grande servizio
Pane e cultura. L'hamburger gourmet diventa un libro
Pane e cultura. Feltrinelli RED: se l'ibridazione diventa community
Pane e cultura. Giufà Roma: in equilibrio fra libri e caffè
Pane e cultura. Cyrano Alghero: libri, vino, svago
Pane e cultura. Un Food Film Festival a Sud di Milano
Pane e cultura. Cibo, e non solo, per la mente
Pane e cultura. Anche gli angeli... mangiano cannoli!
Pane e cultura. Macondo Bologna: l'arte di incontrarsi
Pane e cultura. Liberrima: cibo e cultura all'ombra del Barocco
Pane e cultura. La Cité: libri, musica, arte, caffè
Pane e cultura. Orwell Manduria: quando il pub diventa letterario
Pane e cultura. Enoteca letterario Badlands: socialità e passione
Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore
Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali
Pane e cultura. Musica e dintorni: birra artigianale e territorio
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy