01 Aprile 2015
Per scoprire i motivi che hanno trasformato in pochissimo tempo Panini Durini in un punto di riferimento per la clientela milanese abbiamo intervistato la responsabile marketing Ilaria Puddu.
Nato nel 2011 a Milano, Panini Durini in meno di quattro anni ha aperto ben sei punti vendita nel capoluogo lombardo...
Il concept ha successo perché punta su prodotti daily made ricercati, genuini, gustosi, classici e innovativi allo stesso tempo. Inoltre, la velocità dell’espansione della catena è stata favorita da questioni logistiche, in particolare dall’assenza della canna fumaria all’interno dei punti vendita. Il format si concentra infatti su pasticceria e tavola fredda, il che rende più facile trovare location interessanti in termini di posizione strategica.
A proposito di location, come le scegliete?
Le location devono avere una metratura dai 70 mq ai 150 mq, devono essere posizionate in centri storici, business area o centri turistici in cui siano presenti, di passaggio oppure stabilmente, un numero elevato di persone. Ci rivolgiamo infatti non solo ai cittadini, ma anche ai turisti.
Pensate già a nuove aperture?
Sì: nei prossimi mesi apriremo due nuovi punti vendita a Milano.
Quali sono i principi alla base della vostra filosofia?
Ricerca, passione, freschezza e qualità dei prodotti. Ma anche professionalità e cordialità del personale, nonché una maniacale attenzione per pulizia e igiene.
Che cosa caratterizza l’offerta di Panini Durini per la prima colazione?
Primo: la qualità e la freschezza dei prodotti. Brioche e torte sono preparate da pasticcerie e laboratori artigianali, consegnate ancora calde tutte le mattine e farcite al momento. Secondo: la varietà. Vantiamo un’ampia gamma di proposte, per accontentare tutti i palati. Inoltre stiamo per lanciare nuovi prodotti pensati per chi soffre di intolleranze o per chi segue particolari diete alimentari. Mi riferisco, per esempio, a brioche e torte vegane e alla possibilità di chiedere qualunque prodotto di caffetteria preparato con il latte di soia invece che con quello vaccino. Terzo: il caffè, realizzato con miscele di caffè Bonomi. Tra l’altro, nei prossimi mesi lanceremo il nuovo Caffè Durini, prodotto in esclusiva per noi da Bonomi e disponibile anche nella versione per la moka per i clienti che desiderassero berlo a casa. Ancora, sono molto apprezzate spremute e centrifughe fresche. Infine, proporremo un caffè speciale diverso ogni mese.
Quanta importanza ricopre la colazione per il business di Panini Durini?
Rappresenta all’incirca il 25- 30% del fatturato.
Parliamo del servizio di bike delivery?
Consegniamo a casa, in ufficio e in negozio senza alcun costo aggiuntivo, qualunque sia lo scontrino! Abbiamo delle risorse interne deputate al delivery, realizzato in bicicletapprezzato perché riusciamo a garantire tempi di consegna rapidi e, di conseguenza, ci aiuta a fidelizzare la clientela.
Organizzate su richiesta catering ad hoc per eventi all’interno e in location esterne...
Sì, non è il nostro core-business, ma di certo è un’attività in crescita che ci impegna quasi tutti i giorni. Realizziamo tutto su misura e curiamo ogni dettaglio, per soddisfare al meglio le necessità e i desideri dei nostri clienti.
Che ruolo hanno i social media nella vostra strategia di comunicazione?
I social media giocano un ruolo importante, anche perché ci rivolgiamo a una clientela giovane, iper-connessa e interattiva. Dei diversi strumenti a disposizione, per noi i più efficaci sono Facebook e Instagram. E visto che fotografare il food è diventata una moda, ci attiveremo per realizzare anche dei concorsi di immagini e video al fine di coinvolgere ulteriormente i clienti.
Quattro idee originali per una prima colazione “a base panini”
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy