caffè
15 Aprile 2016Giorgio Fortini è un nuovo nome all’interno dell’Ho.Re.Ca. ma con alle spalle un curriculum degno di nota. La sua esperienza internazionale, il suo background culturale e professionale maturato in grandi realtà multinazionali come Whirlpool Corporation e Candy Hoover Group consentiranno al Gruppo Rancilio di continuare a portare sul mercato i frutti della propria ricerca e sviluppo, anticipando le esigenze dei partner tecnici e commerciali nel mondo e creando nuove tendenze nel settore dell’ospitalità professionale.
Dott. Fortini, Lei ha lavorato per dei veri e propri colossi dell’industria degli elettrodomestici come Whirlpool Corporation e Candy Hoover? Cosa significa ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato in Rancilio Group?
Innanzitutto, è per me un onore essere entrato a far parte di un Gruppo come Ali, leader mondiale nel food service equipment. Ringrazio il management di Ali S.p.A. per la fiducia che mi è stata accordata. Con grande stima e affetto auguro a Giorgio Rancilio, imprenditore di terza generazione che per oltre vent’anni si è occupato dell’azienda portandola al successo di cui gode oggi in tutto il mondo, un futuro ricco di altrettanti successi. Sono orgoglioso di essere alla guida di questa società che rappresenta un’eccellenza universalmente riconosciuta nell’ambito del panorama internazionale dell’espresso. Ritengo che, pur nella loro diversità, ci siano numerose analogie tra l’industria degli elettrodomestici e quella delle macchine da caffè professionali. Entrambi i settori offrono beni di consumo durevoli che devono garantire nel tempo performance costanti ed alti standard qualitativi. Inoltre, all’interno del mercato globale delle apparecchiature per la ristorazione, la macchina da caffè professionale è tra quei prodotti che maggiormente si interfacciano con il consumatore finale. Oggi l’avventore è molto attento alla qualità di quello che vede e consuma al bar, per cui è sempre più frequente che ci sia grande interesse anche verso gli strumenti che vengono utilizzati dall’esercente al punto da saperne riconoscere il relativo marchio.
Lei sostiene che l’obiettivo di un’azienda deve essere in primis “crescere forte e sana”. Ma espandersi vuol dire anche mutare: come si gestisce il cambiamento all’interno di un’organizzazione?
Nel 2013 Rancilio è entrata a far parte del Gruppo Ali, il mio arrivo quindi è un cambio gestionale utile ad allinearsi a una gestione sempre più manageriale. Cambiare significa transitare da un vecchio a un nuovo assetto, e questo processo a mio avviso va sviluppato in primis con le persone e dalle persone, cercando di mantenere inalterati i valori dell’azienda e al contempo definendo una linea strategica chiara in grado di gestire gli effetti della transizione sugli individui. Il mio obiettivo è rendere tutti desiderosi di dare il proprio contributo attivo. E per fare questo occorre motivare lo staff verso il raggiungimento di un risultato condiviso.
In questi mesi il Gruppo Rancilio è impegnato in numerosi appuntamenti internazionali come la McDonald’s Corporation Worldwide Conference a Orlando, la fiera MICE a Melbourne, la manifestazione espositiva FHA a Singapore per citarne alcuni. Cosa significa partecipare a delle vetrine così prestigiose?
Significa stare in prima linea e lanciare un messaggio ben preciso alla propria clientela di riferimento e ai diretti concorrenti. Le manifestazioni fieristiche rappresentano ancora oggi uno strumento prezioso, uno dei momenti più importanti nella comunicazione di un’azienda e luogo di contatto privilegiato tra chi espone e il suo target. Una grande opportunità per esportare l’eccellenza italiana di Rancilio e quella svizzera di Egro nel mondo.
Quali sono stati i feedback del mercato a seguito della presentazione ufficiale delle nuove macchine da caffè tradizionali Rancilio Classe 7 e Classe 5 oltre che alla nuova superautomatica Egro BYO avvenuta durante un’altra fiera di settore di primissimo livello come HOST Milano 2015?
HOST Milano 2015 si è riconfermato per il nostro Gruppo il palcoscenico ideale per presentare a tutti gli amanti del caffè i frutti di una costante dedizione alla progettazione di soluzioni altamente performanti. Rancilio Classe 7 e Classe 5 hanno ottenuto feedback estremamente positivi, come anche la nuova Egro BYO - Bring Your Own. Da non dimenticare la vera marcia in più di Rancilio: il sistema Xcelsius, una tecnologia unica nel settore, progettato e brevettato per esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni singola miscela, intervenendo in modo dinamico sulla temperatura dell’acqua durante i 25/30 secondi di erogazione: la sua variazione in incremento o decremento fino a 5°C (9°F) permette di estrarre le specifiche caratteristiche della miscela, quindi di migliorare notevolmente la qualità in tazza a seconda delle attese e dei gusti dell’avventore. Altre novità che hanno riscosso grande successo nell’ambito delle soluzioni superautomatiche a marchio Egro sono il Self Adjusting Grinder (un innovativo sistema di macinatura auto-regolato/auto-regolante) e il Multi Drink Software (un software che permette di scegliere con menu progressivi le diverse caratteristiche della bevanda, selezionando dosi, tipo di miscela caffè, tipo di latte e prodotti in polveri), per citarne alcune.
Avete recentemente vinto un premio importante allo Smau di Padova.
Esatto. Rancilio Group ha deciso di dotare di connettività tutta la sua gamma prodotto, sia quella tradizionale che quella superautomatica. CONNECT è un’applicazione IoT realizzata in collaborazione con la software house Solair per il monitoraggio, la gestione e la manutenzione da remoto della macchina o del parco macchine in funzione.
Qual è la sua visione sul futuro del Gruppo Rancilio?
Essenza della nostra azienda e motore della nostra proiezione verso il futuro è la determinazione a sviluppare soluzioni tecnologiche a elevato valore aggiunto per il cliente. I nostri partner ci scelgono per la nostra capacità innovativa, per la nostra affidabilità e la qualità del lavoro svolto. Che si tratti di una grande catena della ristorazione, di una caffetteria, di un ristorante, di un piccolo ufficio, di una stazione di servizio o ancora di un albergo o di una mensa aziendale, Rancilio ed Egro rappresentano la risposta giusta per rendere la pausa caffè un’esperienza davvero unica.
Una domanda un po’ più personale: dicono che lei sia un amante dello sport…
Lo sport è sinonimo di impegno, passione, dedizione e competizione. È bello sentirsi parte di una squadra: si combatte insieme per raggiungere lo stesso traguardo. Mi diverto ancora a giocare in una squadra di basket dilettantistica di Varese. Un piacere, uno svago, un passatempo che condivido con gli amici. Così come nello sport, il successo di un’azienda è frutto di un perfetto gioco di squadra.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animano in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in...
A cura di Giulia Di Camillo
27/12/2024
Saranno oltre 7 milioni le persone attese nei locali notturni per Capodanno. Lo rivela l’indagine di Silb, il Sindacato Italiano dei Locali da Ballo, con Fipe, da cui si evince che alla grande...
A cura di Giulia Di Camillo
23/12/2024
Tra le tendenze di quest'anno, l'uso del Tequila nella miscelazione è sicuramente in crescita, offrendo l'opportunità di scoprire mondi lontani e nuove...
23/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animeranno in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in collaborazione...
A cura di Giulia Di Camillo
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy