pubblici esercizi
11 Giugno 2024Addetto alla ristorazione, banconista e cuoco/aiuto cuoco: secondo la società di risorse umane Randstad, sono queste le tre figure professionali più ricercate in assoluto per i settori del turismo, ristorazione e Gdo. Con l'estate ormai alle porte infatti, sono oltre 3500 le richieste di personale specializzato, soprattutto nei luoghi turistici e nelle città d'arte, sia per l'inserimento stagionale che a tempo indeterminato.
«Per l'hotellerie, in particolare, si evidenzia una richiesta di profili con esperienza, il cui requisito imprescindibile è la conoscenza delle lingue straniere mentre nella ristorazione commerciale e in quella in concessione su strade e autostrade si ricercano molte persone anche senza esperienza, disponibili al lavoro stagionale per turni e nei festivi, per gestire il picco estivo» spiega Elena Parpaiola, ad Randstad Italia.
Al fine di descrivere le maggiori opportunità disponibili, Randstad ha stilato una classifica dei profili più richiesti in questi settori tra tutte le offerte di lavoro consultabili nell’apposita sezione del suo sito.
Sul gradino più alto del podio, come anticipato prima, sale l'addetto alla ristorazione, figura poliedrica che in ristoranti, hotel, e centri congressi accoglie gli ospiti, organizza locali e tavoli, collabora con il personale in cucina nella preparazione dei piatti e si occupa del riordino dei locali. Tra le competenze necessarie, attenzione ai dettagli, doti di comunicazione, resistenza fisica e buona memoria. Al secondo e terzo posto, rispettivamente, il banconista, per cui risulta utile l’esperienza nel settore e sono necessarie esperienza, tecniche e procedure di pulizia e igiene, buona resistenza fisica e attenzione al cliente, e il cuoco/aiuto cuoco, professionista che deve conoscere tecniche di cucina ma anche gestire il team, analizzare i costi, redigere la lista ingredienti, gestire ordini e scegliere i fornitori.
Tante pure le offerte per barista, professione che richiede capacità interpersonali e di servizio clienti, abilità nella preparazione di caffè e bevande utilizzando i macchinari, rapidità, efficienza e multitasking. Seguono cameriere, per cui può essere richiesto un diploma di istituto alberghiero ma è possibile anche specializzarsi con corsi professionali, operatore pluriservizio, che vende prodotti e somministra cibo e bevande in strutture di ristorazione autostradali o in aeroporti, stazioni ferroviarie e marittime, lavapiatti, per cui serve manualità e predisposizione al riordino, addetto alle pulizie, mansione che richiede conoscenze pratiche in materia di pulizia, forma fisica, conoscenza dei prodotti e relativa conservazione.
A chiudere la prima parte della classifica sono l'addetto alle vendite, che deve conoscere il settore merceologico e i prodotti, avere capacità comunicative e di problem solving, saper utilizzare POS e registratore di cassa, software di gestione del magazzino o degli ordini e deve conoscere almeno una lingua straniera, e il facchino, figura fondamentale in qualsiasi struttura alberghiera, che accoglie gli ospiti, gestisce l’arrivo e la partenza dei clienti, garantisce l’efficienza e la pulizia degli ambienti. In molti casi è richiesto uno specifico corso di formazione professionale e la conoscenza di lingue straniere.
La seconda parte della top twenty ruota su professioni come store manager (responsabile di un negozio, minimarket, supermercato, ipermercato o grande magazzino che dirige il team di vendita, supervisiona i lavoratori, aggiorna l'inventario e migliora la gestione delle risorse), addetto mensa (che prepara e serve pietanze in mense aziendali, scolastiche, ospedaliere, self-service o tavole calde), commesso (che assiste i clienti, espone la merce, mantiene l'ordine e l'organizzazione dei prodotti), cassiere (per cui sono richieste competenze informatiche di base, abilità di calcolo, conoscenza di una o più lingue straniere, nozioni di base in contabilità) e hostess eventi, figura che si occupa dell’accoglienza clienti e ospiti in congressi, convegni, eventi promozionali, concerti e fiere, fornisce informazioni, servizi di segreteria, distribuzione materiali.
Menzione a parte per l'agente di vendita Horeca, collegamento tra esercizi e imprese alimentari, di cui vende o pubblicizza i prodotti, ma anche consulente commerciale. Deve avere doti di comunicazione, familiarità con il mondo del marketing, conoscenza dei prodotti e servizi che promuove, oltre che del mercato e del territorio.
A chiudere la classifica di Randstad l'operatore turistico, la guida turistica, il macellaio e il panettiere, figure professionali che necessitano di esperienza, abilitazioni professionali, abilità manuali e disponibilità a lavorare in orari notturni e in giorni festivi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy