09 Marzo 2023
Mionetto inizia il 2023 collezionando autorevoli riconoscimenti in uno dei concorsi enologici più rinomati a livello mondiale. In occasione della 32esima edizione di Mundus Vini, il Gran Premio Internazionale del Vino, la cantina di Valdobbiadene ha conquistato una Medaglia d’Oro con il Cartizze DOCG Dry Luxury Collection e due Medaglie d’Argento con il Prosecco Rosé Extra Dry Luxury Collection e con il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection.
Il Cartizze DOCG Dry è uno spumante dai luminosi riflessi dorati e dal perlage fino e persistente che esprime al meglio tutte le caratteristiche tipiche della celebre zona del Cartizze nella quale nasce – una microarea, di soli 108 ettari di vigneti, dove la particolare combinazione tra microclima e terreno genera un vino dalle caratteristiche uniche e di assoluto pregio.
Sontuoso e complesso, si distingue per un bouquet dalle note di mela, pera, agrumi e mandorle glassate. Fresco, armonico ed elegante accompagna in modo eccellente dessert e piccola pasticceria, ma anche crostacei e piatti raffinati a base di pesce.
Il Prosecco Rosé DOC Extra Dry, altra referenza della linea premium di Mionetto dedicata esclusivamente al canale Horeca è uno spumante fresco e raffinato ottenuto da uve Glera e dalla vinificazione in rosso del Pinot Nero, che dona alla Cuvée il suo suggestivo colore rosa fiore di pesco ed un bouquet floreale e fruttato, con evidenti note di piccoli frutti rossi e pompelmo.
La bottiglia personalizzata, con le sue preziose lavorazioni e i suoi giochi di trasparenza, esalta ulteriormente l’eleganza e la ricercatezza di questo spumante.
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, punta di diamante della Prestige Collection Mionetto dedicata al settore della Grande Distribuzione, è uno spumante elegante e raffinato prodotto utilizzando le pregiate uve provenienti dalle zone collinari dell’area del Prosecco Superiore DOCG che donano al vino profumi e sapori inconfondibili di mela, fiori d’acacia e glicine.
Dal colore giallo paglierino tenue e perlage fine e persistente, è estremante versatile nelle sue occasioni di consumo: ottimo come aperitivo, perfetto in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche.
Mundus Vini è stato istituito nel 2001 ed è annoverato tra i concorsi enologici più accreditati del mondo poiché si propone di offrire a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale per il confronto e la valutazione dei vini, oltre che uno strumento di orientamento all’acquisto per il grande pubblico. La manifestazione si tiene due volte l’anno: una sessione estiva congeniale alle fiere e alle attività di fine anno e una sessione primaverile prima di ProWein.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy