ristorante
26 Febbraio 2024Viviana Varese ricomincia da Passalacqua. La conclusione della collaborazione con Eataly è prossima ma la Chef stellata originaria di Salerno è già pronta a inaugurare un nuovo capitolo della sua storia professionale a Passalacqua, Luxury Boutique Hotel sulle sponde del Lago di Como.
Con 24 suite, ricavato in un'antica dimora del XVIII secolo nel cuore di Moltrasio, ad appena un anno dalla sua apertura Passalacqua è stato eletto come miglior hotel al mondo nella prima edizione dedicata all’hotellerie dei World’s 50 Best. A riportare in vita il luogo dopo un lungo lavoro di restauro i De Santis, famiglia comasca di imprenditori alberghieri già proprietari del Grand Hotel Tremezzo, mossi dall'intento di ridare lustro e vitalità a un posto prediletto in passato da aristocratici, artisti e letterati per vacanze e momenti di svago.
L'arrivo di Viviana Varese nasce dall'idea di ricoprire il ruolo di cuoca di casa, reintroducendo il piacere della tavola, della convivialità e del gusto del bello e del buono facendo leva su materie prime eccellenti e intrecciando antichi sapori con pietanze eleganti.
“È stato facile innamorarsi di quel posto, è un luogo unico, di una bellezza ed eleganza difficili da esprimere a parole. Lasciarsi ispirare dai dettagli di questa dimora storica è una sorta di magia che incontra l’arte della cucina. Sono entusiasta ed emozionata per questo progetto al quale sto dedicando l’anima, sarà la mia seconda casa” racconta la chef.
La proposta culinaria sarà declinata in ogni occasione e momento della giornata. Colazione con dolci appena sfornati, pani caldi e fragranti e piatti preparati con uova fresche delle galline della villa. Protagonista anche il fuoco, col forno della pizza e la brace per esaltare i sapori di piatti ispirati alle classiche ricette regionali italiane.
Il fulcro dell’offerta gastronomica sarà al ristorante, per pranzi e cene gourmet, dove piatti storici della Chef affiancheranno quelli della grande tradizione, il servizio al carrello, la selvaggina, i grandi pesci sporzionati al tavolo. Sarà una grande riscoperta della cucina di casa, nel senso più eletto del termine, che vedrà protagonista qualità e tecnica, tradizione e ricerca.
"Viviana è una grande cuoca, piena di energia, di passione e soprattutto di cuore, valori che si ritrovano nelle cose che escono dalla sua cucina. Le abbiamo affidato un compito semplice ma difficilissimo, che lei definì rivoluzionario la prima volta che ne parlammo: riportare in tavola i piatti che ciascuno di noi si porta nel cuore” ha detto Paolo De Santis, uno dei proprietari dell'hotel Passalacqua.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy