attualità
13 Maggio 2024Si avvicina la Giornata della Ristorazione, in programma sabato 18 maggio con Mixer media partner dell’evento e la partecipazione di 10mila ristoranti in Italia e all’estero che per l’occasione offriranno un piatto speciale (legato alle radici del territorio di provenienza) ai propri ospiti. Contestualmente è prevista la realizzazione di oltre cinquanta eventi su tutto il territorio nazionale supportati da 85 associazioni di settore.
L’anteprima dell’evento – con cui si vuole celebrare un rinnovato sentimento di comunità attraverso la valorizzazione della cultura dell’ospitalità italiana – sarà a Roma, dove giovedì 16 maggio a Palazzo Montecitorio è previsto l’appuntamento che vede al centro la presentazione di una proposta di legge, già depositata, per l’istituzione a livello nazionale della Giornata della Ristorazione. Tra gli interventi, ci sarà anche quello di Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei Deputati.
“La Giornata della Ristorazione rappresenta un momento altamente simbolico e ricco di significati per il mondo dei pubblici esercizi – ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio – La seconda edizione, alla quale quest’anno partecipano 10mila attività e 85 associazioni del nostro sistema, ha l’obiettivo di ribadire l'importanza economica, sociale e culturale di un settore che genera 54 miliardi di valore aggiunto e impiega oltre 1,4 milioni di persone. Ospitalità, convivialità e innovazione saranno i temi dai quali partiremo per stimolare una riflessione profonda sul futuro del comparto e le tendenze in atto non solo nel nostro Paese, ma anche fuori dai confini nazionali”.
La Giornata della Ristorazione, nata da un’idea di FIPE e realizzata con il supporto di MAGENTAbureau e la direzione creativa e artistica di Rampello & Partners, ha ottenuto i patrocini del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste e del ministero del Turismo. Nella prima edizione ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento dell’alto valore dell’iniziativa.
Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, viene anche promossa un’iniziativa di beneficenza per sostenere e avviare mense di comunità della Caritas Italiana.
L'ospitalità, con le sue eccellenze sparse per tutta la penisola, sono al centro del ciclo di interviste che il nostro sito dedica alla Giornata della Ristorazione indetta da FIPE Confcommercio per il prossimo 18 maggio. La manifestazione, di cui Mixer è media partner e a cui è possibile aderire a questo link, giunge quest’anno alla sua seconda edizione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy