attrezzature
29 Agosto 2024Segno più per il primo semestre del 2024 di Rational, che ha chiuso la prima metà del 2024 con un fatturato pari a 581,2 milioni di euro (di cui 294,8 milioni totalizzati nel trimestre aprile-giugno), in aumento del 4% in più rispetto ai 560,8 milioni dell'anno precedente. A fare la differenza sono stati i prodotti iVario, che hanno consolidato il successo dei primi anni con un aumento dell'11%, e quelli iCombi che hanno registrato invece un aumento del 3% dei ricavi.
Parte del merito deriva anche dalla sensibile riduzione degli elevati livelli di ordini in giacenza, resa possibile dal miglioramento della situazione degli approvvigionamenti e della capacità di consegna, e all'elevato flusso di ordini provenienti dall'Asia (principalmente da Cina e Giappone) che hanno contribuito a una crescita del 13% nella regione. Non da meno quelli dell'America del Nord e dell'America Latina che hanno superato l'anno precedente, rispettivamente del 6% e del 7%. In Europa (Germania esclusa) i diversi risultati ottenuti dai singoli Paesi hanno fatto sì che i ricavi siano pari a quelli dell’anno precedente.
Sul fronte dei costi, Rational prevede che quelli relativi a materie prime e componenti si stabilizzeranno al livello attuale. Nella prima metà del 2024 il costo del venduto è diminuito leggermente, - 3%, rispetto al periodo precedente. Il margine lordo è aumentato di 2,8 punti percentuali, raggiungendo il 58,9%. Questo andamento favorevole del margine lordo ha influenzato positivamente l'EBIT cresciuto del 10% e che ha raggiunto 149,0 milioni di euro nella prima metà dell'anno. Ciò si traduce in un margine EBIT del 25,6%.
A salire è anche il numero dei dipendenti che tocca quota 2.657. «Riteniamo che esista un notevole potenziale di mercato non sfruttato per i nostri prodotti e servizi e siamo consapevoli che i nostri sistemi di cottura richiedano spesso una guida - afferma Peter Stadelmann, ceo di Rational AG. Per sfruttare questo potenziale, abbiamo bisogno di personale di vendita che faccia conoscere ai clienti la nostra tecnologia, fornisca formazione agli utenti e assistenza in caso di domande o difficoltà, e proprio per questo negli ultimi dodici mesi abbiamo assunto 170 nuovi dipendenti».
L'obiettivo di Rational resta fornire il massimo beneficio a chi lavora nelle cucine professionali. L'azienda è solita chiedere feedback ai propri clienti attraverso il Net Promoter Score (NPS) che misura il loro grado di soddisfazione. «Gli NPS costituiscono uno strumento indispensabile per poterci focalizzare in quelle aree in cui abbiamo margine di miglioramento nel soddisfare le loro aspettative per un servizio di prima classe e di alta qualità. Prendiamo sul serio questo feedback e stiamo implementando miglioramenti concreti» prosegue Stadelmann.
Per il secondo semestre del 2024, Rational conferma le previsioni di crescita dei ricavi di vendita in una fascia percentuale medio-alta a una cifra. L'azienda prevede un margine EBIT nella parte superiore dell'attuale intervallo di previsione, indicando un leggero miglioramento rispetto all'anno precedente.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy