food
16 Settembre 2024Prodotti selezionati, realizzati con materie prime di altissima qualità da piccoli artigiani legati alle tradizioni regionali italiane. È questa la ricetta che ha ispirato la nascita di Corte del Dome, selezione di referenze d’eccellenza della gastronomia italiana voluta da Domenico Mangiarano, imprenditore toscano ed esperto di marketing, affiancato in questa avventura da Marco Stabile, chef patron del ristorante Ora d’Aria di Firenze.
Punto di partenza del progetto sono le referenze portabandiera della cucina toscana, terra d’origine di entrambi i promotori. Nella proposta del brand trovano, infatti, spazio una linea di pasta realizzata artigianalmente con acqua di sorgente delle montagne pistoiesi e grano delle campagne maremmane, e un assortimento di biscotti fatti seguendo un metodo tradizionale e utilizzando solo poche materie prime eccellenti, tempi lunghi di lavorazione, senza conservanti e coloranti e dove il cantuccio è protagonista assoluto.
Ma non solo. Nella lista non poteva infatti, mancare l’olio extravergine di oliva, da sempre vanto della Toscana. Il tutto condito con il fiore all’occhiello della nuova gamma: sughi e salse già pronti, preparati con soli ingredienti toscani, realizzati e messi a punto dallo stesso Stabile.
Obiettivo dichiarato di questo sapiente mix è, dunque, la valorizzazione dei sapori autentici dei piatti gastronomici toscani. Ma va detto che il progetto guarda già oltre. «Vorremmo costruire un’offerta capace di abbracciare le specialità gastronomiche di tutte le Regioni d’Italia», afferma Mangiarano. E non si tratta di sola teoria. «Nel prossimo futuro – anticipa Mangiarano – potremmo valutare l’allargamento dell’attuale proposta anche alla Liguria con l’introduzione del Pesto e della tradizionale pasta locale».
Dal punto di vista commerciale, il brand si posiziona su una fascia medio-alta del mercato e si dirige tanto a una distribuzione specializzata e di nicchia, quanto al canale Horeca. Con, all’orizzonte, un duplice approdo. «Contiamo di presidiare sia l’Italia sia l’estero», spiega Mangiarano. Una strategia espansiva ambiziosa, dunque, che sarà sostenuta e promossa attraverso la partecipazione ad alcuni eventi fieristici del settore F&B, come pure grazie a video tutorial pensati per aiutare nel corretto ed efficace utilizzo dei prodotti, che verranno distribuiti sui profili social e sui canali digital dell’azienda.
I prodotti di Corte del Dome, disponibili online su cortedeldome.com, sono stati presentati in anteprima a un pubblico di giornalisti, esperti e appassionati lo scorso 12 settembre durante un evento ospitato da Barcone Milano, venue ricercatissima, ormeggiata sulle sponde del Naviglio Grande.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy