bevande
11 Dicembre 2014(Foto: Copyright Alessandro Lanzoni)
“La pizza per autodidatti” è un titolo insolito per un libro. E insolito in effetti lo è, questo libro (Marcos y Marcos, 287 pagine, 12 euro) di Cristiano Cavina, romanziere di buona fama che nella vita di tutti i giorni fa il pizzaiolo, nella pizzeria di famiglia a Casola Valsenio (Ravenna).
Nella sua parte centrale il libro tiene fede al suo titolo, e Cavina illustra con stile vivace agli aspiranti pizzaioli l’Abc del mestiere: termini tecnici, informazioni su forni, impasto, fasi di preparazione, ricette. Per chi invece la pizza la fa per lavoro, le parti più interessanti sono all’inizio e alla fine.
Il libro si apre con le “Piccole leggi infallibili per pizzaioli autodidatti”, una sorta di versione pomodoro e mozzarella delle più universali Leggi di Murphy, in cui qualsiasi pizzaiolo si può facilmente riconoscere. Fra le altre leggi, “Quando tutto fila liscio non ci sarà mai nessuno a guardarvi”, “Appena si presenterà un qualsiasi problema, un divertito spettatore si materializzerà al vostro fianco”, “Quando comprerete un condimento particolare, che ci tenete tanto a far assaggiare, nessun lo vorrà” e “Il giorno in cui deciderete di non comprarlo più, sarà il giorno in cui ve lo chiederanno”. E infine, regola che non vale solo per i pizzaioli: “Se farete gli sboroni, fallirete miseramente”!
Ugualmente godibile, nella parte finale, il “Breve trattato di psicologia della pizza”, in cui si tratteggiano le caratteristiche dei clienti sulla base delle pizze che scelgono e di altri comportamenti. Ecco alcune perle.
“La Margherita è la pizza ordinata dai veri intenditori; la semplicità del condimento consente loro di concentrarsi sull’impasto. (…) Del resto, ogni pizzaiolo professionista adora a prescindere i clienti che ordinano la margherita; gli fanno risparmiare un sacco di tempo”.
“La Quattro Stagioni è presente in ogni menù dell’universo, ma in nessun menù è uguale all’altra. (…) Proprio perché non esiste una formula standard, la Quattro Stagioni è la pizza di chi, pur di non finire nella categoria degli indecisi, preferisce non decidere”.
“Quelli che lasciano le croste sono della stessa razza di chi sputa le bucce dell’uva o di chi ordina il prosciutto e toglie il grasso. (…) Il cornicione, la crosta, non è una specie di muretto a secco senza il quale non si può fare la pizza. Se qualcuno lo chiedesse, si potrebbe benissimo ridurlo al minimo, allargando la base di pomodoro e mozzarella. Ma nessuno lo chiede mai”.
PANE E CULTURA
Una rubrica di Giuliano Pavone
A chi dice che con la cultura non si mangia rispondiamo proponendo settimanalmente un’esperienza che mette in relazione in modo profittevole e innovativo il mondo della cultura e dello spettacolo da un lato e quello del pubblico esercizio dall’altro. Format, eventi, libri e personaggi per cibare il corpo e la mente.
Pane e cultura. Le Libragioni: vino, arte, libri
Pane e cultura. Eataly e Vergnano al Museo del Cinema di Torino
Pane e cultura. Adua Villa firma un romanzo rosé
Pane e cultura. "In grazia di Dio": il film a Km 0 gira il mondo
Pane e cultura. Piccolo Teatro, grande servizio
Pane e cultura. L'hamburger gourmet diventa un libro
Pane e cultura. Feltrinelli RED: se l'ibridazione diventa community
Pane e cultura. Giufà Roma: in equilibrio fra libri e caffè
Pane e cultura. Cyrano Alghero: libri, vino, svago
Pane e cultura. Un Food Film Festival a Sud di Milano
Pane e cultura. Cibo, e non solo, per la mente
Pane e cultura. Anche gli angeli... mangiano cannoli!
Pane e cultura. Macondo Bologna: l'arte di incontrarsi
Pane e cultura. Liberrima: cibo e cultura all'ombra del Barocco
Pane e cultura. La Cité: libri, musica, arte, caffè
Pane e cultura. Orwell Manduria: quando il pub diventa letterario
Pane e cultura. Enoteca letterario Badlands: socialità e passione
Pane e cultura. Nea: arte (e bistrot) tutte le ore
Pane e cultura. Cucina narrativa, showcooking e saperi tradizionali
Pane e cultura. Musica e dintorni: birra artigianale e territorio
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/12/2024
Tra le tendenze di quest'anno, l'uso del Tequila nella miscelazione è sicuramente in crescita, offrendo l'opportunità di scoprire mondi lontani e nuove...
23/12/2024
Quattro interviste, tutte dedicate al mondo dell’entertainment con le discoteche in prima linea, animeranno in queste settimane una mini-rubrica su Mixerplanet.com, in collaborazione...
A cura di Giulia Di Camillo
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy