bevande
30 Gennaio 2018Si chiamo Oriental e all'Oriente si ispira totalmente: dall'offerta gastronomica, agli utensili ricercati e originali fino agli arredi.
E' così che il suo ideatore Andrea Calvo (tecnico ed educatore alimentare esperto di alimentazione asiatica), lo ha pensato fin dall'inizio, con l'obiettivo di portare in Italia, in un piccolo ancolo del capoluogo meneghino, gli afflati dell'Est e raccontare sapori atmosfere di quel mondo esotico.
Lo store: il design
Il negozio è ubicato in via San Gregorio 25 e si sviluppa su 85 metri quadrati, è suddiviso in tre aree: quella dedicata alla vendita di alimenti, la zona Oriental Supper per la ristorazione, e una piccola sala dedicata alle bevande e agli utensili. Uno dei tratti identitari più forti è il design del locale, studiato e realizzato da Caterina Hu, scenografa italo-cinese che ha voluto raccontare, in quello che definisce “un viaggio onirico”, l’incontro tra due culture a forte vocazione artigiana che si attraggono e si completano: l’Oriente e l’Occidente.
Lo store: le 3 aree
La zona Oriental Supper permette di consumare al momento alcuni piatti freschi, preparati quotidianamente in laboratori e cucine partner del progetto, come ravioli e noodles e altri piatti confezionati come le zuppe e il ramen. L’ospite di Oriental potrà poi condire a piacimento, in modalità self-service, la propria pietanza. “La selezione degli alimenti – spiega Calvo - vede affiancare a quelli più noti in Occidente alcune specialità orientali dalle importanti proprietà benefiche e dalle lavorazioni particolari. A questi aspetti dedicheremo periodicamente dei focus attraverso eventi live e la divulgazione di informazioni sui nostri canali. Data l’affinità della cucina orientale con abitudini alimentari oggi molto diffuse in Italia, sugli scaffali e nei menu di Oriental verranno proposti anche percorsi adatti a vegetariani e vegani”.
[ngg_images source="galleries" container_ids="232" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]Tra i prodotti più particolari reperibili in negozio, spiccano: la radice di wasabia japonica, ovvero il vero wasabi, che si differenzia dalle paste a base di rafano europeo generalmente utilizzate nei ristoranti italiani; la polvere di yuzu, un agrume asiatico che contiene il doppio di vitamina C delle arance; la rara alga kombu bianca, accanto alle più note nori e hijiki; il riso giapponese organico wadachi nella varietà koshihikari, dal gusto dolce e deciso; i goto tenobe udon, noodles secchi preparati a mano nel distretto nipponico di Nagasaki. Ulteriori specialità saranno rese disponibili periodicamente nei mesi successivi all’apertura.
Nell'area Beverage & Utensili le vere star sono: il tè matcha, succhi alcolici di yuzu, diverse tipologie di sake e la Musashino, una birra artigianale non pastorizzata e non filtrata. Gli utensili spaziano dall’utilizzo in cucina, come grattugie e cestelli in bambù per le cotture a vapore, all’utilizzo a tavola, come bacchette, ciotole e cucchiai per zuppe e ramen.
Oriental ha in programma, a partire da febbraio, un calendario di eventi tematici per coinvolgere tanto i milanesi nella scoperta di nuovi sapori quanto le comunità asiatiche nel ritrovare a Milano un pezzo della loro cultura gastronomica: degustazioni, aperitivi, show cooking e incontri.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy