bevande
12 Marzo 2018Diciamolo: l’apertura della pasticceria di Iginio Massari a Milano era una delle più attese del 2018 nell’ambito del panorama della ristorazione meneghina. E i motivi non mancano. In ordine sparso: la nuova location è decisamente inusuale. Già, perché il negozio è ospitato in un’area della filiale di Intesa Sanpaolo in piazza Diaz, a pochi passi dal Duomo. E ha un doppio l’accesso: si può entrare dalla porta sulla strada che richiama il pubblico generico o dalla porta a vetri all’interno della filiale. E poi Iginio Massari è considerato il re italiano della pasticceria, primo compatriota a essere insignito del prestigioso Les Talents du Luxe et de la Création. Senza dimenticare che la sua Pasticceria Veneto (aperta a Brescia ben 46 anni fa) dal 2011 è la migliore d’Italia secondo il Gambero Rosso.
Ma torniamo alla cronaca. Al party di presentazione in anteprima del nuovo punto vendita milanese su invito (l’apertura ufficiale al pubblico è per mercoledì 14 marzo) si è vista una parata di volti noti della pasticceria e della ristorazione: da Gino Fabbri al campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi, da Alessandro Borghese a Andrea Berton. (Guarda la gallery)
[ngg_images source="galleries" container_ids="242" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]Iginio Massari, è vero Milano che sta diventando la capitale italiana della pasticceria?
Sì. Detto questo, chiariamolo: Milano, tra gli anni ’60 e gli anni ’80, era la capitale mondiale della pasticceria. Dopo una fase di decadenza, una quindicina di anni fa ha iniziato la ripresa. E oggi sta tornando a essere uno dei poli mondiali.
È per questo che ha deciso di aprire un negozio a Milano?
Il progetto era una delle mie ambizioni non realizzate per varie ragioni, in primis per la difficoltà nel trovare la location adatta. Quando è arrivata la proposta di Intesa San Paolo non ho avuto dubbi ad accettare: io aspiravo a entrare nel Duomo e non mi sarei mai immaginato di poter essere tanto vicino alla cattedrale! Per me è un sogno!
È la prima pasticceria al mondo all’interno di una banca e potrebbe essere un format replicabile. Ma perché dovrebbe funzionare il connubio banca e pasticceria?
Perché è una novità e perché il business della pasticceria sarà trainato anche dai clienti della banca. In ogni caso, è importante innovarsi e sperimentare formule nuove.
Nel bancone della nuova pasticceria milanese ci sono molte monoporzioni. Perché?
Perché le monoporzioni sono state create negli anni ’60 a Milano. Motta e Alemagna, ai tempi, le chiamavano paste giganti. Insomma, è un’idea milanese e io la riporto in città.
Ma è vero che le monoporzioni sono il formato più trendy oggi?
Diciamo che le monoporzioni hanno un peso controllato e in questo senso si possono considerare dolci dietetici.
Iginio Massari, ma un dolce non può essere dietetico!
Non è vero: tutti i dolci sono dietetici, basta mangiarne mezza porzione!
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy