bevande
05 Novembre 2020
È indubbio che, tra le attività maggiormente interessate dai vari decreti “anti-Covid”, i pubblici esercizi siano quelle che hanno vissuto con più apprensione il periodo di continui cambiamenti normativi, prima con i locali chiusi, poi aperti con forti restrizioni, ora nuovamente limitati negli orari.
Incertezze e cambiamenti, spesso repentini, che hanno influito direttamente sulla “testa” degli imprenditori, abituati invece a gestire le proprie attività in un’ottica di medio/lungo periodo.
"La confusione e l’incertezza sul futuro – conferma Filippo Segato, Segretario dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (Appe) di Padova – generano negli imprenditori sentimenti di angoscia e insicurezza e a volte si tramutano in comportamenti irrazionali, come purtroppo stiamo cominciando a vedere in queste ultime settimane".
Ecco, così, che l’esercente, in preda a giustificabili paure o, peggio, piombato nel panico, potrebbe decidere di cessare o cedere l’attività, licenziare i dipendenti, ma anche abusare di alcol, farmaci o droghe, finendo per compromettere definitivamente una situazione che, invece, potrebbe essere gestita con il supporto di un professionista.
"Proprio per evitare di giungere a queste situazioni irrecuperabili – dichiara Segato – abbiamo deciso di avviare un servizio dedicato ai nostri associati, che possono avvalersi di uno psicologo con il quale affrontare i propri problemi e cercare di risolverli".
Quali possono essere i “sintomi” che rivelano uno stato psicologico alterato? "Sicuramente i primi indici – risponde la dottoressa Lisa Nadir, psicologa e psicoterapeuta – possono essere l’insonnia, cefalea, incubi, irritabilità. È importante riconoscerli il prima possibile e ammettere di aver bisogno di un supporto per superare questo periodo complicato: il primo passo, quello del riconoscimento di un bisogno, è il più difficile e, al tempo stesso, il più importante".
Questi e altri argomenti saranno affrontati nel corso della diretta che sarà proposta sulla pagina Facebook @appepadova venerdì 6 novembre alle ore 16 (il video rimarrà comunque disponibile anche in seguito sulla medesima pagina). L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Mentore” della Camera di commercio di Padova e l’accesso e la visione del video sono liberi e aperti a tutti, con possibilità di porre domande attraverso la messaggistica di Facebook.
"Oltre al webinar online – prosegue Segato – Appe mette a disposizione dei propri associati, grazie alla disponibilità della dottoressa Nadir, una prima consulenza (telefonica, online o di persona) personalizzata gratuita. In seguito, se l’esercente decide di proseguire l’affiancamento verrà applicato un prezzo convenzionato, sulla base delle esigenze del singolo".
Per maggiori informazioni e per “prenotare” una consulenza (nel pieno rispetto delle normative sulla privacy) è sufficiente contattare la Segreteria Appe (tel. 049.7817222, email appe@appe.pd.it).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Traccia un bilancio del 2025 TheFork Manager, che nel corso dell’anno ha introdotto funzionalità pensate per offrire un’esperienza ancora più affidabile, mobile friendly e soprattutto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy