pubblici esercizi
02 Febbraio 2014Quando ha partecipato alla trasmissione Chef per un giorno, Gabriele Cirilli ha vinto ben cinque cappelli, cioè il massimo voto da parte dei critici. «Dovevo scegliere dei piatti della tradizione di famiglia ed essendo io per metà abruzzese e per metà emiliano ho fatto un mix», racconta il comico lanciato da Zelig con il tormentone Chi è Tatiana?! , di recente tra le guest star del Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti.
In attesa di approdare in prima serata su Rai1 al timone di C Factor, un nuovo talent sulla comicità, Cirilli è arrivato in libreria con la sua prima autobiografia con ricette: Non si butta via gnente. Ricordi e ricette da conservare (Salani Editore), con la prefazione di Federico Moccia.
[caption id="attachment_18908" align="alignright" width="233"] Gabriele Cirilli ©FabioLovino[/caption]
Come nasce l’idea di un libro comico legato alla cucina?
«Dalla mia fortunata esperienza ai fornelli, in tv, con Chef per un giorno. Tra i piatti presentati, ho fatto anche “lo spaccacuore”, una semplice mousse di mortadella da spalmare sul pane: da urlo... anche per le coronarie! Da qui il nome».
Che rapporto hai col cibo?
«Un legame intrinseco e imprescindibile. Ogni mio ricordo dell’infanzia è legato a piatti, aromi, immagini e persino rumori che provengono da una cucina affaccendata. Anche perché in casa mia l’unico riscaldamento era il camino in cucina, almeno fino a quando ho raggiunto la maggiore età, perciò era l’unico spazio vissuto: tutto il resto era una ghiacciaia».
Come mai la prefazione è dello scrittore Federico Moccia, il re dei lucchetti amorosi?
«Federico ha curato la regia della commedia Lui e Lei. Istruzioni per la coppia che porto in scena con Roberta Giarrusso e l’ex velina Federica Nargi. Il 15 febbraio saremo al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, il 21 al Teatro della Luna di Milano, poi la tournée proseguirà fino ad aprile: le ultime date sono l’8 al Teatro Alfieri Torino e il 9 al Teatro Odeon Biella».
Moccia nella prefazione scrive: «Il riso non è solo un cereale. È l’ingrediente segreto che trasforma la nostra giornata». Cosa rispondi?
«Io sono più legato al risotto. Mi spiego: il riso è importante, ma è molto difficile far ridere. Per questo mi accontento del risotto, che è uno scambio di emozioni, sia quando lo mangi che quando lo provochi».
[caption id="attachment_18809" align="alignleft" width="300"] Gabriele Cirilli ©FabioLovino[/caption]
Una ricetta di Non si butta via gnente cui sei particolarmente legato?
«La pasta al salmone. Mentre cuoce la pasta, fate soffriggere lo scalogno. Aggiungete il salmone affumicato a pezzettini, spruzzate con Lambrusco rosso e pepe rosa in grani. Per un risultato più cremoso, a fine cottura potete mettere un goccio di latte intero o del Philadelphia».
I tuoi ristoranti di riferimento?
«A Monza, vado spesso al Noble , gestito da due miei cari amici, i fratelli Vincenzo (chef) e Salvo (sommelier) Butticè. Oltre ai piatti di carne, propone la rivisitazione del risotto alla monzese e di quello alla milanese mantecato col midollo. Inoltre, insieme alla sorella Antonella, Vincenzo e Salvo gestiscono a Monza anche Il Moro, un ristorante che merita assolutamente una visita, specializzato in pesce. E ancora: vi consiglio la Taverna de li Caldora un ristorante di Pacentro, paese d’origine della popstar Madonna, custode della cucina tradizionale della montagna abruzzese».
UN CAFFE' CON... Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con...”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Federica Torti
Un caffè con... Elenoire Casalegno
Un caffè con... Marika Fruscio
Un caffè con... Clelia D'Onofrio
Un caffè con... Paolino Ruffini
Un caffè con... Emanuele Biggi
Un caffè con... Ana Laura Ribas
Un caffè con... Diego Abatantuono
Un caffè con... Alessandro Borghese
Un caffè con... Marisa Laurito
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy