ricerche
02 Agosto 2021Immunità e validità del green pass: tra durata convenzionale della certificazione e evidenze scientifiche.
In mancanza di informazioni certe, si specula ancora sulle date in cui tali provvedimenti potrebbero essere operativi e su una loro possibile gradualità d’attuazione.
Sulla sua validità innanzitutto.
La legge prevede che esso sia valido 48 ore se ottenuto tramite tampone negativo, 9 mesi se rilasciato in seguito a ciclo vaccinale completato e 6 mesi in caso di guarigione dall’infezione.
Ma al di là di questa durata convenzionale, sono in molti a chiedersi quanto resistano gli anticorpi contro il Sars Cov 2.
Questo fatto potrebbe significare la necessità di un'ulteriore dose, almeno per i più fragili. Tuttavia bisogna tener conto di un altro fattore: l'organismo può contare anche su una forma di immunità acquisita, attivata dalle cellule B e T in grado di ‘ricordare’. La memoria, infatti è una delle peculiarità dell’immunità specifica (o acquisita).
Come spiega Andrea Crisanti dell'Università di Padova, commentando un recente studio sulla popolazione di Vo’ Euganeo “i pazienti che si erano infettati a febbraio 2020 avevano a novembre ancora importanti livelli di anticorpi nel sangue, e questo indipendentemente dalla tipologia di infezione, sia tra i sintomatici che tra gli asintomatici”.
Evidenze di questo genere, dunque, potrebbero supportare la scelta di cambiare le tempistiche di vaccinazione delle persone già guarite, per cui, secondo l'ultima circolare del Ministero, è sufficiente una singola dose di vaccino, da somministrare "preferibilmente entro i 6 mesi" e comunque "non oltre 12 mesi dalla guarigione".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/04/2025
Un invito a rallentare e godersi l’attimo in un mondo dominato dalla frenesia. È questo il messaggio della nuova campagna di comunicazione “Take your...
17/04/2025
Nuovo contrassegno di Stato con la bandiera tricolore per il vino italiano, che permetterà un’immediata identificazione e riconoscibilità delle produzioni made in Italy.Il contrassegno,...
17/04/2025
Rendere il mondo dell’ospitalità su misura, immersivo, esperienziale ed in linea con le tendenze culturali e di consumo locali. È questo l’obiettivo di...
17/04/2025
C’è chi le colleziona, chi le sfoggia con orgoglio sul bancone, chi se le è tatuate: stiamo parlando delle Fernet-Branca Coin, simbolo di una comunità fatta di passione, identità e...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy