ricerche
03 Agosto 2021Una delibera dell’AGCM chiude il procedimento: nessuna infrazione ma obblighi chiari per Dazn che dovrà valorizzare la funzione pausa o fornire agli abbonati un gift code.
‘Pietra dello scandalo’ e oggetto di un procedimento dell’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato) contro Dazn il fatto che “a fronte della conseguente sospensione della trasmissione delle competizioni sportive in diretta, la piattaforma non abbia riconosciuto la rimodulazione e/o il rimborso automatico del canone mensile del servizio, dal momento in cui gli eventi sportivi in diretta sono stati sospesi e sino alla ripresa degli stessi”.
Ora, a più di un anno dal suo esordio, la tribolata vicenda sembra giunta a una conclusione.
La piattaforma di streaming online si impegna a offrire ai suoi abbonati diretti (ovvero a quelli che abbiano sottoscritto l’abbonamento tramite sito o app, pagando con Paypal o carta di credito, la valorizzazione dell’utilizzo della funzione pausa (FP).
Questo vuol dire che Attraverso la FP, e per un periodo fino a 4 mesi per volta, gli abbonati possono decidere di sospendere il proprio abbonamento, venendo sollevati dal pagamento del corrispettivo canone mensile fino alla data prescelta per riattivare il servizio. Una volta riattivato l’abbonamento e provveduto al pagamento del primo mese del servizio, tali utenti potranno beneficiare della FP fino ad ulteriori 4 mesi (questo meccanismo, peraltro, può essere ripetuto tutte le volte che si vuole). Inoltre, una volta attivata la FP, detti utenti avranno comunque diritto a fruire del servizio OTT DAZN fino alla scadenza del mese per cui hanno effettuato l’ultimo pagamento.
Più complicata risulta invece valorizzare la funziona pausa per gli abbonati tramite fornitori terzi di servizi di pagamento (3PP). Per questi utenti (Utenti 3PP) l’attuazione della FP potrebbe avere tempi più lunghi. Per questo è stato messo in campo un piano B: proporre - nell’attesa - un gift code del valore di 20 euro (due mensilità dell’abbonamento Dazn) da spendere sugli store on line. Un investimento – fanno notare il legali della piattaforma – certamente non indifferente.
Be’, in questo caso Dazn assicura che agli abbonati verrà fornita una puntuale comunicazione sulla possibilità di usufruire delle soluzioni alternative (FP o gift code per gli utenti 3PP).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy