webinar
04 Luglio 2022L’Healthy Eating, insieme a Full Costing, Food Waste e Digital Capabilities, fa parte dei macro temi del progetto “FoodArt: lo Chef del futuro” di Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi, che esplora i bisogni e le sfide future del mondo della ristorazione e fornisce a chef e operatori del settore spunti di riflessione, punti di vista e strumenti per orientarsi e affrontarli con successo.
Alle guide, che sviluppano i diversi argomenti, si accompagna un calendario di webinar di 30 minuti, il primo dei quali dedicato appunto all’Healthy Eating in programma mercoledì 6 luglio (ore 15.30), con interventi da parte di esperti e ricette a cura di Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions, da oltre 20 anni membro FIC.
Nella guida grande spazio è dedicato ai 50 Future Foods, i 50 cibi selezionati da WWF e Knorr sulla base di valori nutrizionali, impatto ambientale, appetibilità, accessibilità e convenienza, in linea con i criteri che la FAO ha stabilito per un’alimentazione sostenibile. Saranno questi i 50 cibi, che con ogni probabilità influiranno sul modo di cucinare degli chef, come da loro stessi confermato nelle interviste pubblicate nella guida, e orienteranno le nostre scelte alimentari in un futuro prossimo.
Già ora sono sempre più gli italiani che si dichiarano “flexitariani”, coloro cioè che prediligono un’alimentazione a base vegetale, sana e bilanciata, senza rinunciare del tutto alle proteine di origine animale. Si tratta di una popolazione in costante crescita, che si affianca a quella di vegetariani e vegani. La guida affronta l’importanza da parte dello chef di conoscere questi pubblici emergenti, più attenti e consapevoli nei confronti dell’alimentazione e dell’ambiente e di rivedere il menu per incontrare queste nuove esigenze.
A fornire ricette originali e utili spunti all’insegna dell’“Healthy Eating” da inserire in menu ci pensano, a conclusione della guida, chef Giuseppe Buscicchio e chef Pierluca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi. Tra le diverse ricette Cous Cous alla trapanese, Riso rosso Poke bowl, Panzanella di Quinoa, Insalata ever-green, Burger sano, Pizza al vapore e Panna cotta.
Tra gli ingredienti al centro delle ricette “healthy” proposte, le insalate di cereali Knorr Professional nelle tre varianti Quinoa con Pomodori e Carote, Riso Rosso con Broccoli e Mandorle, Bulgur con Semi di Canapa e Mela e i tre gustosi e irresistibili prodotti plant-based Raw NoBeef Burger, NoChicken Nuggets e NoHotdog di The Vegetarian Butcher, a base di proteine vegetali con l’aspetto, il gusto e la consistenza della carne animale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy