mixology
24 Agosto 2023Anche dopo l’estate cocktail e vino continueranno a interessare i consumatori: Spritz, Gin Tonic, Negroni e Prosecco saranno i protagonisti delle nuove tendenze in fatto di bere per le prossime stagioni autunno e inverno, in particolare in periodo di festa – il più gettonato, per questo tipo di consumi, dopo quello estivo. Motivo per cui i menù di bar e ristoranti non dovranno farsi trovare impreparati.
È quanto emerge dalla ricerca sostenuta da Tilby, cassa cloud del Gruppo Zucchetti, attraverso l’Osservatorio Drink & Food che, avvalendosi dello strumento Google Trends, ha individuato le preferenze alcoliche degli italiani in base alla scelta della regione e della stagione, con sensibili variazioni a seconda dei parametri usati. Lo scopo? Di poter orientare gli esercenti proponendo menù personalizzati sulla base dei cocktail più amati e dei vini più richiesti del momento, permettendo di ottimizzare l'organizzazione del magazzino e delle forniture.
I cocktail preferiti dagli italiani
Se la popolarità di Spritz e Negroni è ormai conclamata e diffusa su tutto il territorio, Mojito e Gin Tonic riscuotono successi alterni: uno è apprezzato in generale al nord, l'altro in Valle d'Aosta. L’Americano piace in Friuli-Venezia Giulia, mentre il Margarita in Liguria e Piemonte. Sex on the Beach e Piña Colada sono invece più ricercati in Sardegna, mentre il Moscow Mule nelle Marche. Per quanto riguarda la variazione stagionale, l’interesse per Spritz, Negroni e Gin Tonic riscontra dei picchi in vista di Capodanno, mentre drink come il Mojito e il Sex on the Beach sono più considerati tra giugno e settembre.
Qual è lo Spritz più bevuto?
Sebbene lo Spritz Aperol sia il preferito degli italiani, i bartender hanno ormai sdoganato varianti sempre più popolari: in testa lo Spritz Campari. A livello regionale la variazione è ancor più raffinata: lo Spritz Bianco va per la maggiore in Friuli-Venezia Giulia, mentre il Select è un must in Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna. Lo Spritz Cynar, invece, è quasi unicamente diffuso in Veneto e in Lombardia.
Il Gin spopola, ma in che formula?
Tra i cocktail a base di Gin gli italiani apprezzano soprattutto il Negroni. Il Gin Lemon, invece, è richiesto soprattutto in Calabria, Marche e Veneto; il Gin Fizz è di tendenza in Friuli, Liguria e Puglia; l’Angelo azzurro in Sardegna, Calabria e Sicilia, mentre i toscani apprezzano soprattutto il White Lady.
Non solo cocktail: i vini rimangono in vetta
Si stima che in Italia nel 2022 siano più del 50% le persone che hanno consumato vino, con percentuali omogenee nelle regioni settentrionali, centrali e meridionali. Tra i vini bianchi più amati ci sono il Prosecco, che si beve soprattutto in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, il Pinot Grigio, il Moscato e il Falanghina. Di norma, però, i vini rossi sono preferiti ai bianchi in tutte le regioni italiane. Tra quelli più richiesti ci sono il Chianti, il Barolo, l’Amarone della Valpolicella e il Barbera.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy