tecnologia
22 Gennaio 2024In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, il rapporto tra clienti e aziende appare in costante evoluzione. Machine learning, intelligenza artificiale generativa e feedback di ogni tipo diventano quindi elementi centrali per individuare tempestivamente le priorità e rimanere al passo col mercato e i tempi.
In tal senso Medallia, azienda che studia la comprensione e la gestione dell'esperienza dei clienti, segnala alcune tendenze che potrebbero prendere piede nel corso del 2024.
INTERAZIONI, VELOCITÀ E NUOVI FORMATI
I sondaggi sono ormai obsoleti nella loro tradizionale conformazione e anche poco presi in considerazione dagli utenti, annoiati di rispondere a una serie di domande. Per comprendere le preferenze e le percezioni dei clienti si rende necessario un approccio più sofisticato, come l'analisi delle interazioni sui social network e il monitoraggio del comportamento sulle piattaforme digitali in genere.
Un altro punto rilevante è la tempestività: il 70% dei clienti infatti si aspetta risposte immediate e per venire incontro le aziende stanno implementando i propri siti con chatbot e assistenti virtuali, disponibili 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno. Inoltre è richiesta pure la diversificazione della comunicazione: al classico feedback scritto si sommano i vocali e i video.
LA PERSONALIZZAZIONE PASSA ATTRAVERSO L'AI
A rivestire un ruolo centrale nelle nuove strategie di customer experience è la personalizzazione, a partire dal nome del cliente nell'email all'offerta di interazioni, guidate da un preciso algoritmo. Ad agevolare tutto ciò sarà l'AI generativa, che potrà recuperare informazioni in modo rapido eliminando le complessità statistiche e automatizzando del tutto il processo.
L'intelligenza artificiale ricoprirà un ruolo anche nei sistemi di ricerca all'interno dei siti web, fornendo suggerimenti ad hoc che andranno oltre la semplice corrispondenza delle parole chiave. Insomma, i "tips", così come li abbiamo conosciuti sinora, cambieranno adattandosi maggiormente ai nostri gusti e preferenze e, di conseguenza, alle nostre propensioni di acquisto.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy