attrezzature
08 Febbraio 2024Utilizzare nuovi ingredienti, ridurre gli sprechi in cucina e prestare più attenzione alla salute: sono queste le tendenze del 2024 secondo Marco Iozzolino, National Corporate Chef di Rational Italia, convinto che per i ristoratori sia importante tenersi aggiornati e nel contempo preservare quella flessibilità che permette di coprire le esigenze in svariate situazioni.
SOSTITUTI VEGETALI DI CARNE E PESCE
Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ambientale e climatica porta un numero maggiore di persone a ridurre il consumo di carne o addirittura evitare del tutto l’utilizzo di prodotti animali. Da qui la necessità di sviluppare nuovi ingredienti e nuove ricette. "Dopo i sostituti della carne a base vegetale, i sostituti del pesce stanno venendo sempre più alla ribalta, l'hamburger di pesce a base vegetale diventa croccante e delizioso come l'originale" sostiene Iozzolino, che aggiunge: "i moderni sistemi di cottura come iCombi Pro o iVario Pro preparano le alternative con la stessa qualità dei prodotti animali".
RIDURRE GLI SPRECHI
Sempre più aziende di ristorazione stanno sviluppando concetti per contrastare il fenomeno degli sprechi alimentari. La tendenza del cibo circolare, ad esempio, consiste nell'eliminare in primo luogo gli sprechi e nel ritrattare singoli componenti come semi, polpa o bucce. Grazie alla moderna tecnologia i ristoratori possono produrre meno rifiuti possibile.
Iozzolino fa riferimento ai sistemi di cottura Rational che, monitorando continuamente il processo di cottura, lo adatta agli alimenti e forniscono raccomandazioni specifiche per l'azione. In questo modo si ottengono risultati eccellenti e allo stesso tempo si riducono gli errori di produzione e quindi gli sprechi alimentari.
LA SALUTE AL CENTRO
Oltre a quella del pianeta, negli ultimi anni si sta prendendo più consapevolezza per quella personale, a fronte della diffusione di sovrappeso e obesità. Secondo il DigitalFoodLab, una soluzione potrebbe essere l'alimentazione personalizzata: utilizzare le analisi del DNA, ad esempio, per determinare i bisogni e adattare gli alimenti e gli integratori alle esigenze individuali.
"Servirà del tempo prima che questo diventi parte della nostra mentalità e della vita quotidiana" afferma Marco Iozzolino che consiglia di adoperare gli alimenti crudi, perché contengono già tutto ciò di cui una persona ha bisogno per una dieta sana. "Utilizzando il giusto metodo di cottura, come la cottura a vapore in iCombi e il sous-vide in iVario, la maggior parte delle sostanze nutritive e delle vitamine viene conservata".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy