americani o inglesi dove l’abitudine del bere il
caffè è molto diversa dalla nostra. Si compra
e si esce per consumarlo in strada recandosi
al lavoro o …a lezione. Quindi sia il prodotto
che lo shop avevano bisogno di un buon lavoro
di comunicazione che li andasse a supportare
commercialmente.
Infatti tutto il locale è “vestito” interamente da
grafica e il prodotto è raccontato grazie ad una
comunicazione forte e chiara. Il messaggio arriva
all’utente senza ambiguità.
La
Visual Designer Cecilia di Gaddo
(www. stardelight.it) racconta così il progetto grafico
del logo e della comunicazione integrata che ha
progettato per 12 oz: “12 oz significa 12 oncie,
è un’unità di misura, la “medium size cup” di
caffè americano. Il nome è conciso, efficace, in-
ternazionale e viene sintetizzato nella font scelta:
Kilogram, un bastone moderno e grassetto di
ispirazione geometrica. Il significato di 12 oz,
evidente ad un pubblico anglosassone, deve però
essere chiarito al consumatore italiano. La soli-
dità del logotipo infatti non basta a raccontare il
mondo del caffè americano, per questo ho inse-
rito la sagoma di una tazza con coperchio, una
cup on-the-go. Questo elemento, perfettamente
integrato, gioca con il logotipo rafforzandone la
comunicatività. Lo stileminimale, flat design, del
marchio si sposa perfettamente con il disegno
elaborato da Stefan Davidovici, parte integrante
della brand identity.
Un disegno - raffigurante una città “impossibi-
le” - che si trova nel punto vendita, sulle cups,
nella comunicazione. Questi elementi uniti ad
un approfondito studio dei colori rendono 12 oz
un brand perfettamente aderente al suo pubblico
di riferimento.”
Sottolineano
Stefan Davidovici
(Climbnet Ar-
chitects) con
Federica Bergamo
e
Costanza
Salvini
: “Progettare il concept 12oz è stato
un’avventura bellissima. Perché si tratta di un
progetto coraggioso in se stesso, e perché il
concetto ha più dimensioni che si riflettono l’una
nell’altra come in un gioco di specchi. Lo slalom
tra architettura, grafica e comunicazione nella
definizione del nuovo brand risulta in un gioco
intellettuale fantastico, frutto diretto del lavoro
di squadra per un cliente aperto e curioso”.
Si fidelizza il cliente con l’innovazione del tipo di format
nuovo in Italia, potremmo definirlo un lifestyle format che
racconta un modello “speciale” appagando una fetta di
utenza che condivide gli stessi valori del brand rendendo
il locale indice di un medesimo e specifico stile di vita.
L’EVOLUZIONE DELLA GRAFICA
ALL’INTERNO DEI BAR E RISTORANTI
Trafiq bar
(www.trafiq.hu/en) èanche un club
e un ristorante che vuole far rivivere l’atmosfera
della fine del 19°-20° secolo, reinterpretando lo
stile di quegli anni con un vintage ibrido e con-
temporaneo. Il caso di Trafiq èmolto interessante
perché il carattere del Logo, declinato in tutte le
forme e su tutti i supporti possibili, diventa esso
stesso manifesto di Identità del locale. Il logo
si sviluppa partendo da un font di tipo Roman
ridisegnato in modo da integrarne una legatu-
ra classica e così renderlo logotipo. Elemento
di novità è che oltre al nome anche l’indirizzo
del luogo è associato al logo e questo fornisce
L’Architetto
GLI ESPERTI
80
Mixer
GIUGNO 2015
LO STILE ORIGINALE DEL
TRAFIQ BAR